Cambiaenti

Sono una ragazza di 15 anni che vuole fare il chirurgo per poi specializzarsi in chirurgia.
Quest'anno scolastico per me e' stato un'inferno. Non per vantarmi,ma sono una ragazza abbastanza brava a scuola cosi' tanto che mi sono iscritta ad un liceo scientifico. Mi sono capitati i prof razzisti che mi hanno sempre valutata diversamente dagli altri e questo lo hanno notato anche i miei compagni; cosi' ho deciso di cambiare scuola e di andare ad un tecnico chimico biotecnologico.
Quando ho scoperto che sono stata rimandata sono entrata in una fase di depressione ho iniziato a mangiare cioccolata e bere almeno 3 tazza di caffe' al gg perche' qst mi riempono il vuoto che sento al mio interno.
Sin da bambina ho sempre odiato stare con le persone eppure io sono una persona; a scuolapreferisco non fare amicizie perche' quando mi ritrovo in un banco davanti ad una cattedra inizio a competere, competo con me stessa ogni gg e con i miei compagni(come dice il detto:mai fare amicizia col nemico), non mi piace uscire. Amo leggere libri gialli e guardare operazioni chirurgiche(craniotomie, amputazioni rimozione di ematomi etc...). Non ho paura di vedere una testa aperta.
Le persone che mi stanno vicine dicono che io sono tutta speciale e che nn sono mai stata piccola,infatti da piccola amavo fasciare le mie barbie farle a pezzi curarle mi creavo dei piccoli ospedali usavo il pennarello rosso come sangue.
non so perche' voglio fare il chirurgo odiare le persone mi spinge ad amarle.
Non sono un pezzo da psichiatria come molti penseranno,ma secondo voi che devo fare
Amo vedere il rosso .
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Lei ha scritto a degli psicologi e quindi si pone delle domande.
E' probabile che il suo desiderio di fare ii chirurgo sia quella che si chiama una "sublimazione", cioe' la trasformazione. di un impulso censurato in uno socialmente utile e apprezzato. E' probabile che l'impulso censurato sia l'aggressivita'. Infatti facendo il chirurgo lei trasformerebbe in un'attivita' socialmente utile e benemerita i suoi desiderio/impulsi:

"Amo leggere libri gialli e guardare operazioni chirurgiche(craniotomie, amputazioni rimozione di ematomi etc...)
Perche' non chiede una consulenza psicologica per essere aiutata a comprendere meglio le sue motivazioni prima di andare avanti con gli studi? Ci ha pensato?
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132