Ansiolitici e cuore

Gent.mi Dottori,
Permettetemi una domanda sciocca ma che spero mi renda piú sereno.. Venerdì sera devo andare allo stadio a vedere una partita di calcio di serie A e sono un pochino spaventato.. Ho paura di cose inutili tipo di soffrire di agorafobia allo stadio (non capiterà ma noi ansiosi ci conoscete..) E ho paura di qualche patologia cardiaca.. Insomma paure cosi ne avrete sentite mille.
Allora precisare prima della mia domanda vi informo che prendo 20 mg di citalopram al giorno.

La mia domanda é la seguente prendendo i 10 mg di tranxilium che il mio psichiatra mi ha detto di prendere in caso di necessità riduco oltre che l'ansia rischi cardiocircolatori ? Domanda banale ma meglio sapere.
Grazie mille
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
l'ansiolitico può ridurre indirettamente i rischi cardiovascolari, attenuando il vissuto e lo stato di stress che è un fattore di rischio cardiovascolare.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la paura di un accidente cardiovascolare e' tipica del suo disturbo.

Da quanto tempo assume 20mg di citalopram?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le prime risposte.

Assumo Citalopram dal gennaio 2009 e ammetto che i suoi effetti benifici li ha avuti.. prima per andare allo stadio sarei stato molto più in "sbattimento".. oggi ragiono solamente su piccole paure.
Citalopram è una gran cosa.. sono andato avanti per avanti con psicologi e psicoterapie.. ma quando servono i farmaci, i farmaci vanno presi !
[#4]
dopo
Utente
Dott Ruggiero,
come mai mi ha fatto quella domanda ?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per capire se era passato tempo sufficiente.

A questo punto la persistenza dei sintomi deve far considerare una possibilità di variazione del trattamento.
[#6]
dopo
Utente
Dott. Ruggiero,
grazie del suggerimento.
La mia domanda che mi pongo spesso infatti.. ma il trattamento funziona ?
Se penso che quando l'ho iniziato non giudavo in autostrada e soffrivo di agorafobia sempre allora si.. ora guido in brevi tratti solo e con altri in macchina con me sempre. A San siro vado.. con piccola paranoia come spiegato sopra ma vado, quindi citalopram deduco abbia la sua efficacia.
Ora la domanda che le pongo queste domande:

gli effetti che nel piccolo ho esposto danno davvero da pensare ad un efficacia della terapia ? dovevo aspettarmi di più ?

è meglio rivedere la terapia con il mio psichiatra (sistemico) o cominciare una nuova psicoterapia cognitiva comportamentale magari più efficace ?