Ossessione di essere lesbica
salve vorrei un parere se possibile visto che mi trovo da un po di tempo in uno stato di ansia ed ossessione
poco tempo fa ho deciso di sposarmi cn il mio attuale fidanzato.
andava tutto bene ero molto felice.
fino a che un giorno ho visto un video di una canzone su you tube e quella ragazza mi ha creato una sorta di ansia.
al che ho pensato vuoi vedere sono lesbica?
di li tutto bene me ne sono dimenticata.finche un giorno incontro una signora che dice di sentire delle voci dentro di lei e mi disse che io avrei voluto vivere un sogno che non mi apparteneva.
appena udì queste parole mi venne subito in mente il tarlo che mi perseguita da un mese:vuoi vedere che sono lesbica?
da allora non riesco piu a dormire bene,ho un tarlo fisso nella mente.
anche la fame non è piu la stessa.
sento un angoscia tremena!!!!
non so piu cosa pensare......aiutoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
in questo periodo poi mi è venuto in mente che all'età di dieci anni +o- facevo dei giochi con mia sorella e mia cugina e ci baciavamo in bocca!!!!!!
o diooooooo aiuto vi pregooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
I giochi di esplorazione, anche dello stesso sesso, sono comuni nei bambini e normali.
Sembra che questa ossessione sia scaturita in un periodo in cui ha fatto una scelta di coppia molto impegnativa. E' probabile che questo le abbia generato una certa quota di ansia, comune nel momento delle grandi decisioni.
I dubbi che una scelta importante porta con sè, probabilmente hanno scatenato una reazione nella sua mente che si è messa alla ricerca di possibili ostacoli per essere ben sicura di aver fatto la scelta giusta.
Per esplorare a fondo la sua tendenza ansiosa e per rassicurarsi le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per una consulenza.
Un saluto.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...quella ragazza mi ha creato una sorta di ansia..."
Gentile signora,
molte persone sono convinte che guardare un corpo dello stesso sesso non possa essere fonte di eccitazione o che debba generare addirittura una reazione di disgusto in maniera tale da dimostrare di non essere omosessuale. In realtà le cose non stanno così ed è una reazione del tutto normale.
Farei attenzione piuttosto a non cadere nella trappola delle ossessioni; in tal caso una consulenza psicologica è indicata.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
la collega ha parlato di trappola delle ossessioni,
qui può leggere come esse si formano.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
sarebbe opportuno approfondire il suo disagio, per poter discriminare le sue preoccupazioni circa l'orientamento sessuale, dalle quote d'ansia che sembrano pregresse.
I giochi d'infanzia, appartengono alle fasi di crescita, assolvono ad uno scopo conoscitivo della corporeità e sensorialità, ma da quì ad essere responsabili di una presunta omosessualità ce ne passa.
Valuti l'ipotesi di consultare uno psicogo-psicoterapeuta, al fine di comprendere a fondo cosa le sta accadendo e, ritrovare qualità di vita e serenità.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
grazie dottori per avermi risposto cosi velocemente.
le vostre risposte mi hanno dato coraggio.
anche se devo dire che sto cercando con tutta me stessa di pensare che sia solo una sciocchezza.
la cosa che mi frega è di non capire bene come fare per poter allontanare queste idee intrusive........
comunque spero passerà presto!
la mia reale voglia adesso è solo quella di pensare al matrimonio e alla vita felice insieme al mio fidanzato.
un ultima domanda se non è ti troppo:
possibile che mi senta in colpa verso il mio fidanzato per questi miei pensieri stupidi?
vi ringrazio di cuore
[#6]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Il senso di colpa indica il timore e il dispiacere per aver danneggiato o ferito qualcuno.
Secondo lei, in che modo la sua paura di essere omosessuale può danneggiare il suo fidanzato?
[#7]
Utente
mi sembra che questi miei pensieri potrebbero farlo soffrire ed io non voglio lo amo troppo...... visto che ogni tanto è come se me ne convincessi.ma la mia volontà è tutt'altra!!!!
cioè io voglio restare con lui ed amarlo!!!!
non so nememno io come spiegarmi....spero capiate!!
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ha già letto questo?
L'ansia può esprimersi in molti modi, nel suo caso sembra abbia optato per il dubbio atroce di essere omosessuale.
Ma dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta non tanto per farsi confermare che lei non è omosessuale, perché non è quello il modo di uscire dal problema, ma che l'aiuti a ridurre l'ansia in modo che il suo dubbio svanisca da solo, come conseguenza alla cura.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza