La paroxetina perda

Buongiorno, vi espongo il mio quesito: premetto che l'anno scorso ho iniziato una cura con paroxetina 20 mg/die dopo aver sofferto di attacchi di panico. Il medicinale ha svolto ottimamente il suo lavoro restituendomi a una condizione di serenità nell'arco di tre settimane dall'inizio del trattamento. Quest'anno, 11 mesi dopo il mio inizio di terapia, sono stato sottoposto a una serie di stress emotivi e ho avuto un paio di attacchi d'ansia di breve durata(non di panico, ci tengo a precisare).
La mia domanda quindi è: è possibile che la paroxetina perda di efficacia nel tempo? Non avrebbe dovuto schermarmi dall'ansia? Oppure proprio il suo utilizzo mi ha attenuato i sintomi, riducendoli ad ansia, che se non l'avessi assunta sarebbero stati ben maggiori?
La mia richiesta nasce semplicemente dal fatto che, ricordandomi le mie condizioni dell'anno scorso e non volendone più provare tutto il dolore, vorrei una rassicurazione sull'efficacia del farmaco.
Ringraziando anticipatamente, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il farmaco non ha lo scopo di "schermare" da ciò che normalmente accade nella vita ma consente un affrontamento più sereno.

Il dosaggio pero' potrebbe non essere sufficiente per la sua situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero, La ringrazio per la celerità della risposta. Ho omesso di dire che da un mese il mio psichiatra di riferimento (che però ora è in ferie) mi ha modificato il dosaggio, facendomi passare a 30 mg/die.
Sono esattamente 34 giorni che sono passato al nuovo dosaggio.
Quindi se consente un affrontamento più sereno vuole anche dire che può avere avuto un ruolo nella limitazione dei miei sintomi di questa estate?
Ribadisco che ho avuto ansia perchè sottoposto a stress, e dunque non senza una ragione scatenante, mentre per tutto l'autunno, inverno e primavera non ho avuto alcun sintomo, anche perchè non stimolato in modo ansiogeno dall'esterno. E' che sa, quando si sta davvero male, appena appaiono dei sintomi anche di portata ridotta ci si inizia a preoccupare e "fissarsi" sulla ben nota paura della paura. Sto seguendo anche un persorso psicoterapeutico, proprio perchè lo spavento provato nell'estate 2010 è stato davvero forte.
Quindi mi tranquillizza sul fatto che la Paroxetina non dia assuefazione, indipendentemente dalla dose? Questo è ciò che più mi preme sapere, per tranquillizzarmi un po' e attendere che questi sintomi rientrino(in questo periodo sto assumendo xanax gocce al bisogno, quando mi ttrovo in una giornata no.).
[#3]
dopo
Utente
?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha già avuto risposta alla sua domanda, ma, come tipicamente accade nelle persone ansiose, lei ripete la domanda.

[#5]
dopo
Utente
Lei mi ha detto che magari il mio dosaggio non era sufficiente. Difatti mi è stato aumentato e ne ho sentito un beneficio.
La domanda sulla assuefazione era in generale, e anche nel mio caso particolare. Ovvero se la paroxetina può dare assuefazione.
La ringrazio per le risposte e le auguro buon lavoro.