Non si può sostituire la paroxetina con un'altro farmaco

Buon giorno,
sono una ragazza di 29 anni. Ad inizio agosto ho iniziato terapia farmacologica e psicologica per attacchi di panico e depressione.
La terapia datami dal mio medico di base era di mezza compressa di paroxetina 20mg per una setttimana, e 3 pastiglie di xanax 0,50 per 3 volte al giorno.Fin qui tutto ok, poi siamo passati a 1 compressa di paroxetina 20mg al giorno e scalare lo xanax ogni 10 giorni di 0,25mg. la compressa di paroxetina mi faceva agitare tanto e mi tremavano le mani così il medico decide di ritornare a mezza pastiglia, ma già dopo 4 gg. non mi faceva effetto quindi mi ha detto di ritornare a prendere una compressa intera ed eventualmente continuare a prendere xanax. Sono costretta a prendere xanax perchè la paroxetina ancora mi agita tanto e mi provoca forte tremore, ora io voglio chiedere: non si può sostituire la paroxetina con un'altro farmaco?Ero ancora in fase di diminuzione da xanas a devo ora continuare a prenderlo. E' possibile che con il passare del tempo il mio corpo si abitui alla paroxetina e quindi non mi faccia più agitazione e tremore oppure è il caso di rivalutare la terapia farmacologica?
Vi ringrazio sinceramente dell'aiuto
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere gli effetti correlati all'aumento dell'ansia, che sono possibili all'inizio del trattamento con ssri, diminuiscono fino a scomparire nel corso di 2-3 settimane. Sarebbe opportuno seguire le indicazioni del suo medico. Eventualmente, in caso di persistenza dei disturbi sarebbe utile una valutazione specialistica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

è possibile che gli affetti sgradevoli spariranno, ma se dovessero continuare sarebbe il caso di rivedere la terapia, possibilimente seguita da uno specialistica

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio della cortese e immediata risposta.
Questa terapia la sto già seguendo da due mesi e posso dire che se prendo anche xanax tutto ok, se prendo solo paroxetina mi agita troppo e tremo. Quindi il mio dubbio è: il medico mi ha detto inizialmente che xanax lo dovevo prendere solo per un periodo per poi diminuire perchè entrava in azione l'effetto della paroxetina, ma dopo due mesi sono ancora costretta a prendere xanax come mai?E' possibile che paroxetina non sia il farmaco giusto per me?
Grazie infinite
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'utilizzo di xanax necessariamente deve avere un tempo limitato in quanto l'azione dello stesso si esaurisce con il tempo richiedendo così un aumento posologico che può comportare dipendenza oltre alla assuefazione che richiede l'aumento.

In esattezza di diagnosi, anche se il trattamento trova indicazione per il suo disturbo potrebbe essere che la paroxetina non sia un farmaco che lei può assumere.

Sono possibili diverse strategie terapeutiche valutabili ed applicabili singolarmente per ogni paziente.

A mio avviso, la visita specialistica può rendere più semplice l'applicazione di strategie differenziate che ad oggi non sono state applicate.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Quindi lei dottore mi consiglia una visita psichiatrica oltre medico di base e psicologa?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sì è consigliabile una visita psichiatrica
[#7]
dopo
Utente
Un'ultima domanda:lo psichiatra sostituisce lo psicologo o si continua a "lavorare" con entrambe le figure?
Grazie molte delle informazioni
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Si può lavorare con la collaborazione delle due figure professionali.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Il fatto di prendere paroxetina ad orari diversi puo' ifluire sul fatto di avere questi sintomi?da lunedì a venerdì la prendo alle 7.30,sabato e domenica verso le 10, 10.30.durante la settimana sono più' tranquilla,il weekend mi sveglio gia' più' agitata.
Grazie infinite