Parto naturale e conseguenze...

Buongiorno, mi trovo quasi a fine gravidanza (37a) e sto seriamente pensando all'idea di un parto cesareo perchè ho il terrore delle conseguenze "croniche" di un parto naturale: cedimento del pavimento pelvico, emorroidi, scarsa continenza vescicale, lacerazioni del perineo e difficoltà nella ripresa dei rapporti sessuali (cosa con cui convivo da sempre ma che sono riuscita a gestire grazie ad alcuni consigli della mia ginceologa). So che, in caso di evenienze di questo tipo, esistono rieducazioni, riabilitazioni, cure e quant'altro ma l'idea di ritrovarmi con un problema del genere mi sta facendo vivere queste ultime settimane con ansia estrema. Ho letto anche alcuni articoli sul sito in cui si parla dei rischi del parto cesareo, della maggiore ospedalizzazione necessaria, dei rischi di infezioni, del dolore della cicatrice, ecc.ecc. Eppure, ripeto, l'idea di ritrovarmi conseguenze "croniche" mi devasta. Parlando con il ginecologo che mi segue, lui mi ha rassicurato, eppure se parlo con le amiche che hanno partorito naturalmente, tutte, mi hanno riferito problemini vari insorti dopo il parto (es. fuoriuscita di pipì ad ogni colpo di tosse, emorroidi sanguinanti, prolasso vaginale). Per questo io vorrei tanto fare un cesareo...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le hanno riferito gli aspetti patologici del parto spontaneo.
La possibilità di essere autonoma dopo il parto,di allattare senza problemi,non dover sottoporsi a terapia antibiotica mi sembrano dei motivi validi per affrontare un "bel " parto spontaneo.
La decisione comunque va presa con il COLLEGA che la segue,che deciderà come affrontare il parto.
Le posso garantire che tante donne che hanno partorito spontaneamente non soffrono di prolasso,di incontinenza,di emorroidi (conseguenza del parto) ect...
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, mi hanno riferito gli aspetti patologici di entrambe le modalità e mi sembra complessivamente meno problematico il cesareo.
oltretutto, il mio ginecologo non lavora in ospedale, per cui mi sento proprio smarrita...

i