Emmorroidi?

salve.Ieri,improvvisamente ho avvertito un fastidio all'ano,tale fastidio ho constatato e' dovuto a un rigonfiamento della grandezza di una nocciolina. Ho pensato si potesse trattare di un emorroide (che se fosse cosi' dovrebbe essere del IV grado ) tuttavia ne' nei giorni precedenti ne ora avverto i tipici sintomi della patologia (sanguinamento,dolore,prurito),avverto solamente un leggero dolore nello stare seduto a lungo o comunque nel momento in cui tocco il rigonfiamento. E' possibile si tratti proprio di emorroidi? In tal caso cosa posso fare per alleviare il fastidio?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che prima è fondamentale fare una diagnosi e poi pensare al trattamento. Per cui è utile una valutazione del suo medico o del proctologo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)