La ricerca dell'helicobacter

Gentili medici,
leggevo la recente informazione del dott.Favaro, che riguardava l'aumentata possibilità di sviluppare adenocarcinoma gastroesofageo ai colecistomizzati.Io sono da circa 4 anni colecistomizzata per via laparoscopica.Per un anno ho assunto farmaci Ursobil o ursilon e tutto andava bene.
L'anno seguente però ho iniziato ad avere stipsi (di cui ho da sempre sofferto) e crampi intestinali.Richiesta la colonscopia che non ho voluto fare.Faccio esami di laboratorio e ho sempre emocrommo basso,nche nei globuli bianchi,VES spesso alta.Ora dopo una cura data dal gastroenterologo, sto assumendo da circa 2 mesi Tubes colon (probiotici) 1 al mattino e 1 bust di Benefibra il pomeriggio.Persiste la difficoltà e la scarsità di evacuazione(tra l'altro ho emorroidi esterne).Possibile che non ci sia 1 metodo,anche antico,che mi faccia liberare e pulire meglio,visto che ho la panci gonfia come se fossi incinta?Il mio medico di base mi h fatto fare la ricerca dell'helicobacter.Risulta presente nel sangue,negativo il Breath test e nelle fecii...ALLORA CHE SIGNIFICA??Come è possibile??
vi ringrazio se gentilmente rispondete...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k


>> ALLORA CHE SIGNIFICA??Come è possibile?? <<


Devo dire che non ho ben compreso il suo quesito: carcinoma dell'esofago, stipsi, Helicobacter ?

Qual'è il probelma principale ?


Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore,
mi scusi..forse mi sono male espressa o sono stata aggressiva, non era nelle mie intenzioni.Solo che vorrei capire come mai è presente nel sangue e assente nel Breath test e nelle feci.
La ringrazio se mi risponderà
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Ha fatto la terapia antibiotica per l'Helicobacter ?
[#4]
Utente
Utente
non ho fatto nulla.Le analisi le ho eseguite tutte nei mesi di luglio e agosto.Dunque come mai?Inoltre vorrei chiedere è possibile che non ci sia più da prendere un rinfrescante per le viscere(come si diceva una volta), tipo mannite per liberare e pulire l'intestino?GRAZIE
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Per quanto riguarda l'Helicobacter l'esame del sangue rileva degli anticorpi, quindi un'infezione pregressa. Mentre l'assenza dell'HP nel breath test e nelle feci significa che non ha infezione in atto.

Per quanto riguarda i prodotti che "rinfrescano" l'intestino non saprei dare suggerimenti.


Cordiali saluti
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto