Problemi intestinali ed emorroidi

Gentili Dottori, approfitto di questo utilissimo servizio per chiedervi una consulenza.
Da più di un anno soffro di emorroidi, che mi causano dolore tutti i mesi in concomitanza del ciclo, ma spesso anche in altri periodi del mese.
Ho effettuato diverse visite che segnalavano emorroidi e iperemia della mucosa e mi è stata consigliata un'alimentazione ricca di fibre e priva degli alimenti considerati irritanti. Nonostante ciò e l'assunzione nei periodi peggiori dei flavonoidi la situazione non è cambiata.
A questa situazione si sono aggiunti dei problemi intestinali; mi capita spesso infatti di essere molto stitica nonostante l'assunzione di fibre e abbondante acqua e ultimamente trovo nelle feci pezzi di alimenti praticamente interi, carne o verdure e sughi al pomodoro e salse, nonostante non vada di corpo di frequente. Inoltre da qualche mese ho notato che le mie feci galleggiano.
Per scrupolo il mio medico mi ha mandato da un gastroenterologo, che alla visita ha riscontrato un ipertono accentuato in sede iliaca destra e mi sono stati prescritti esami del sangue, ecografia addominale e esame delle feci (quest ultimo dal mio medico).
Gli esami del sangue (emocromo, funzionalità epatica, pancreatica, renale e esami per la celiachia) sono nella norma, come anche l'ecografia addominale.
Riporto invece i risultati degli esami delle feci, chiedendo se vanno tendenzialmente bene, considerando che la visita di controllo è fissata purtroppo molto avanti.
ESAME CHIMICO FISICO:
Consistenza: solida
Colore: bruno
Residui alimentari: presenti
Muco: presente
Reazione: alcalina
Esame microscopico: alcuni residui di fibre carnee

Ci tengo a precisare che la mia alimentazione è basata prevalentemente su pasta e verdure e talvolta carne o pesce.

Cosa ne pensate? Gli esami delle feci sono negativi o positivi?Potrebbe esserci qualche correlazione con il mio problema di emorroidi?

Grazie, cordiali saluti e buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame delle feci non dice niente di significativo. Ovviamente la stipsi può incidere sul problema emorroidario e l'attenzione, con il suo medico e con il gastroenterologo, deve essere rivolta alla correzione della stitichezza. (aggiungendo eventualmente dei probiotici).

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)