Emorroidi di II grado - gavoccioli emorroidari interni, tendenti al prolasso, congesti)

Salve, ho effettuato colonscopia.
" Indagine condotta fino al fondo cieco. Tendenza alla dolicocolia del segmento sigmoideo. Mucosa del retto e di tutti i tratti esplorati appare integra e con pattern vascolare ben rappresentato. Non si osservano alterazioni macroscopiche endoluminali di significato patologico. Si segnala presenza di alcuni gavoccioli emorroidari interni, tendenti al prolasso, congesti. Commento: Emorroidi di II grado ".
Devo seguire una terapia? Devo fare un intervento? Il medico mi ha dato una crema per quando c'è il sanguinamento, che nel mio caso è raro (1 volta ogni 3 mesi circa..) e comunque è minimo, non produce fastidi pruriti. Per contro vado al bagno spesso (2 o 3 volte al giorno).
Posso avere dei consigli su cosa fare per risolvere il problema e fare in modo che non peggiori la situazione?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La terapia delle emorroidi è solo chirurgica, nel caso ci fosse una reale indicazione.

Legga l'articolo del dott. Favara che le può essere di aiuto per comprendere il problema.

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/139-la-malattia-emorroidaria-come-affrontare-e-risolvere-il-problema.html

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Penso sia indicato comunque una valutazione proctologica che consenta di avere un quadro più preciso della situazione e di conseguenza le permetterà di ricevere il trattamento più adeguato alla sua situazione. Cordiali saluti!

Dr. Vincenzo Adamo