Emorroidi di II grado - gavoccioli emorroidari interni, tendenti al prolasso, congesti)

Salve, ho effettuato colonscopia.
" Indagine condotta fino al fondo cieco. Tendenza alla dolicocolia del segmento sigmoideo. Mucosa del retto e di tutti i tratti esplorati appare integra e con pattern vascolare ben rappresentato. Non si osservano alterazioni macroscopiche endoluminali di significato patologico. Si segnala presenza di alcuni gavoccioli emorroidari interni, tendenti al prolasso, congesti. Commento: Emorroidi di II grado ".
Devo seguire una terapia? Devo fare un intervento? Il medico mi ha dato una crema per quando c'è il sanguinamento, che nel mio caso è raro (1 volta ogni 3 mesi circa..) e comunque è minimo, non produce fastidi pruriti. Per contro vado al bagno spesso (2 o 3 volte al giorno).
Posso avere dei consigli su cosa fare per risolvere il problema e fare in modo che non peggiori la situazione?
Grazie mille.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
La terapia delle emorroidi è solo chirurgica, nel caso ci fosse una reale indicazione.

Legga l'articolo del dott. Favara che le può essere di aiuto per comprendere il problema.



https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/139-la-malattia-emorroidaria-come-affrontare-e-risolvere-il-problema.html


Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6
Penso sia indicato comunque una valutazione proctologica che consenta di avere un quadro più preciso della situazione e di conseguenza le permetterà di ricevere il trattamento più adeguato alla sua situazione. Cordiali saluti!

Dr. Vincenzo Adamo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto

Consulti simili su emorroidi

Altri consulti in colonproctologia