Post intervento alle emorroidi

Salve a tutti
Ho 26 anni e mi sono operato di emorroidi (rimozione del piccolo gavocciolo che fuoriusciva, e riposizionamento del prolasso interno) questo 30 giugno...ormai son passati quasi 3 mesi e si è tutto perfettamente cicatrizzato e tutto è andato bene. Non è stato nemmeno così traumatico come pensavo. Ieri quando sono andato in bagno e ho defecato, non ho sentito alcun dolore, solo che avevo la sensazione come qualcosa di gonfio, come se l'ano un pò si fosse gonfiato e sporgesse. Ripeto, nessun dolore nè fastidio, però avevo questa strana sensazione. Quando mi son lavato e ho toccato col dito, sentivo l'ano un pò gonfio, quasi come in rilievo, non proprio piatto. E' normale? E' un risultato dell'intervento?
Grazie mille per l'attenzione

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente, penso che tale sintomo sia riferibile alla cicatrice che residua dopo l'intervento di asportazione del gavocciolo emorroidario. Gradualmente nel tempo si dovrebbe ammorbidire e non dare alcun problema.Cordiali saluti!

Dr. Vincenzo Adamo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!

E...altra cosa... un pò imbarazzante forse... ma, quand'è che potrei riprendere ad avere un rapporto anale, senza incorrere in rischi?

[#3]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Ritengo non ci siano problemi , l'importante è utilizzare lubrificanti. Cordiali saluti.