Richiesta consulto per sangue e muco nelle feci

salve.. è da circa cinque giorni che ho riscontrato nelle feci muco di colore giallo albicocca e sangue di colore rosso vivo. dopo aver riscontrato il tutto mi sono sono recata dal medico di base e mi ha prescritto gel rettale e compresse a base di mesalazina, dopo due giorni sono andata al pronto soccorso perchè accusavo dolori al fianco sinistro in prossimità del colon, con la sensazione di tiramento della gamba sinistra, hanno effettuato l'emocromo in cui sono risultati i linfociti alti ed un aumento del valore di emoglobina, e dopo aver effettuato un rx all'addome il referto del medico è stato coprostasi e sporadici livelli idroaerei, è consigliabile visita specialistica di un chirurgo. Il giorno dopo sono andata dal chirurgo il quale ha eseguito palpazione dell'addome e percussione, non riscontrando niente di anomalo.e mi ha confermato la cura a base di mesalazina prescritta dal medico di base. Dopo cinque giorni il muco è aumentato , lo stesso il sangue. il chirurgo mi ha detto di effettuare la cura per circa un mese e vedere se ci sono miglioramnenti in caso contrario effettuare una colonscopia. il dolore al fianco si è ridotto però aumentano i dolori addominali per la necessità di dover andare in bagno però accuso stipsi, il che è anomalo perchè l'evacuazione è stata sempre regolare. se fosse possibile avere un suo consiglio perchè sono davvero preoccupata, non sarebbe opportuno eseguire una coprocoltura per vedere se vi è un infezione da shigella?
la ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' stata eseguita una visita con esplorazione rettale? direi che è essenziale prima di ulteriori considerazioni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quanto riguarda la coprocultura dovrà essere il suo medico a decidere.

Mi sembra che sia il suo medico che il chirurgo del pronto soccorso l'abbiano tranquillizzata. Il suo problema in questo momento è la stipsi che dovrà risolvere (con l'incremento di liquidi). Lasecrezione di muco e il sangue possono essere giuistificati da uno stato infiammatorio/irritativo del retto. Non penserei ad altro.

Attenda tranquilla il completamento della terapia.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
è stata effettuata solo un ispezione rettale dalla quale non è risultato niente, dovrò modificare la mia alimentazione? devo evitare certi cibi che potrebbero aggravare l' infiammazione? se si quali...
vi ringrazio per la consulenza.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia necessaria una visita proctologica completa per una diagnosi corretta e conseguenti indicazioni terapeutiche.