Utilizzo ciambella e disturbi rettali

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni. Da più di un anno mi è stata diagnosticata una prostatite cronica che purtroppo si ostina a non andare via e mi procura notevoli difficoltà nello stare seduto per un pò di tempo. A questo riguardo ho acquistato in farmacia un cuscino a forma di ciambella ovale fatto di spugna rigida. Essendo forato al centro riduce lo schiacciamento dei testicoli e della prostata facendomi avvertire meno dolore. Vengo al punto del mio quesito. Poiché nei mesi passati mi si sono formate nelle emorroidi interne di II grado per le quali ho fatto una apposita cura proctologica ho paura che l'uso di questo tipo di cuscino possa far riemergere le emorroidi. Noto infatti che se non lo uso ho una minore sensazione di fastidio a livello anale, mentre quando lo uso è come se l'ano un pò sprofondasse e ciò mi crea un certo fastidio. Poiché sono un tipo apprensivo non vorrei si trattasse di una suggestione psicologica. Secondo la Vs opinione l'uso di cuscini forati nella parte centrale possono causare o esacerbare disturbi a carico dell'ano (come emorroidi, ragadi e così via...)? Ho bisogno di ricevere rassicurazioni in merito. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi risulta che l'uso della ciambella possa condizionare lo sviluppo o il complicare le emorroidi.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, ma allora per quale motivo è come se usando la ciambella avvertissi un senso di fastidio all'interno dell'ano, che invece è molto più lieve quando non la uso? So che la domanda sembra stupida rispetto a quanto mi ha già detto ma vorrei solo essere ulteriormente rassicurato. Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè ovviamente manca il "supporto" centrale, ma tale meccanismo non può avere influenza sull'aggravamento delle emorroidi. E' solo una sensazione.