Post parto

Gentili dottori,
ho partorito il 22 agosto scorso una meravigliosa bambina di 3200 gr, in seguito al parto naturale, oltre ai punti dell’episiotomia, ho avuto altri punti a causa di una lacerazione dei tessuti della vagina e del collo dell’utero: così mi pare di aver capito. Comunque dopo circa 20 giorni di dolori tutto è tornato apposto e ho ripreso le mie attività quotidiane, tuttavia continuo ad avvertire un “fastidio” che non saprei ben definire, come un senso di pesantezza e apertura a livello vaginale, che si intensifica quando faccio qualche sforzo o anche solo un semplice starnuto. Ho fatto qualche giorno fa una visita di controllo dalla quale è risultato tutto apposto a meno di una piccola ectopia al collo dell’utero, e il fastidio che avverto è stato definito fantomatico, poiché vi assicuro che non sono una ipocondriaca, vi chiedo: se ci fosse stato un prolasso genitale, sarebbe stato evidenziato da tale visita? E il fastidio che avverto potrebbe essere dovuto al'ectopia ed è una conseguenza del parto che passerà con il tempo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente un prolasso si diagnostica con una visita.
L'ECTROPION /ECTOPIA (piaghetta) non porta a questa sintomatologia.
C'è da valutare la cicatrice episiotomica per valutare la regolarità dei piani anatomici, è l'unica cosa che riesco a pensare senza una visita.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, Le chiedo ora: se il fastidio che avverto è dovuto alla cicatrice così come Lei ipotizza, passerà con il tempo, o cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La mia è una ipotesi,soltanto il Collega che ha eseguito la visita può esprimere un parere più appropriato.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Il Colega che ha eseguito la visita non ha trovato nulla di anomalo, forse devo solo aspettare che il mio corpo ritorni come prima?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse sì,magari eseguire una GINNASTICA PERINEALE.
Saluti