Gravidanza e parto

Salve la mia storia clinica già la sapete, adesso finalmente, dopo i 2 aborti, sono in attesa al 4° mese e fino ad adesso la terapia assegantami è acido folico, deltacortene 5 fino alla 12° sett. , e cardioaspirina. Siccome per questioni di distanza ho cambiato ginecologo, il nuovo mi ha suggerito di interrompere la cardiosapirina fra 2 sett. dicendo che ormai la placenta è formata e i rischi di trombo sono bassi (io sono eterozigote mthfr C677T) e che causa problemi di stomaco, mentre il primo mi consiglia di continuarla fino alla 31° sett. e poi sostituire con eparina ( che va presa anche dopo il parto?non so).
Cosa mi consigliate ? chi ha più ragione?? a quanto pare ognuno ha proprie teorie!! io non voglio rischiare,.... ho paura, aiutooo

Grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Su questo punto non esistono pareri e comportamenti univoci. Vi sono quelli che preferiscono un approccio più cautelativo e quelli invece che tendono a ridurre l'utilizzo di farmaci e non è possibile in assoluto definire quale sia l'atteggiamento più giusto.
Purtroppo rischia che più pareri chiede, più si confondono le sue idee, pertanto scelga un ginecologo che le ispiri fiducia e si affidi alle sue cure.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
OK! invece lei in genere cosa consiglia? rientra nella prima o seconda categoria di medici?

in caso poi di proseguimento dopo la cardioaspirina con seleparina, va continuata anche per un periodo dopo il parto?
grazie
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Già in consulti precedenti mi sono espresso affermando che:
"L'eterozigosi per le mutazioni del MTHFR è presente in più del 40% della popolazione, non ritengo, pertanto, che sia causa dell'abortività. La sola supplementazione con prefolic è più che sufficiente.".

Sull'utilizzo della cardioaspirina o delle eparine a basso peso molecolare nel suo caso, terrei conto che c'è stata una prima gravidanza andata a buon fine che non ha avuto bisogno di particolari terapie. Chiaramente un consulto on line non può entrare nella specifica gestione delle terapie di un paziente, se non per linee molto generali.