Tinte per capelli in gravidanza

salve,
sono in gravidanza alla 4^ settimana.
Chiedo se in stato di gravidanza si possono utilizzare tinte per capelli.
L'ho acquistata in erboristeria contenente proteine vegetali e olio di argan e senza parabeni, ammoniaca, resorcina e p-fenilendiamina e no nickel.
Posso utilizzarla? io per coprire i capelli bianchi la uso 1 volta al mese.
Grazie infinite!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

per i primi tre mesi, periodo delicato in cui si formano gli organi del bambino, sarebbe meglio evitare il più possibile l'uso di sostanze chimiche.

In ogni caso in gravidanza vanno evitate le tinte che contengono ammoniaca, resorcina e sostanze ossidanti.
Si possono usare quelle a base di sostanze vegetali, l'hennè, e si possono fare le meches, o i colpi di sole che non vengono applicati direttamente sul cuoio capelluto.

E' molto importante in ogni caso che il cuoio capelluto sia integro, cioè privo di lesioni dovute per esempio a dermatiti, e privo di irritazioni.

E' necessario sempre testare se si è allergici ai vari tipi di tinture per capelli, anche in caso di di tinte vegetali e per l'henne,che possono dare abbastanza spesso fenomeni allergici.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org