Parto pretermine e tractocile

Buonasera, sono alla 31esima settimana di gravidanza ma alla 29 esima sono stata ricoverata d'urgenza per rischio di parto pretermine. Al momento del ricovero, dal tracciato, hanno rilevato una contrazione ogni 10 min.; il collo dell'utero risultava raccorciato e misurava 3,2 ma si presentava perfettamente integro.
Mi hanno somministrato tractocile (4 flebo) per 48 ore e già dopo 3-4 ore le contrazioni risultavano bloccate. Mi hanno anche somministrato flebo di antibiotico e di bentelan (suppongo per i polmoni del bambino).
Per tutto il periodo del ricovero (in tutto 4 giorni), i tracciati risultavano silenti. Inoltre, dal tampone vaginale e da quello anale non sono risultate infezioni.
Quando sono stata dimessa mi hanno prescritto fiale di lentogest ogni 3 gg e riposo assoluto che, ovviamente, sto cercando di osservare.
Vorrei sapere quante possibilità ho di avere un parto pretermine e se, con la cervicometria, è possibile prevedere a quante settimane partorirò.

La ringrazio anticipatamente per la risposta, sono veramente in ansia in quanto si tratta della mia prima gravidanza.

P.S. il bambino, per fortuna, a 29 settimane pesava già 1.450 ed era in perfetta salute
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se non ha contrazioni e la cervicometria è 32 mm, il rischio di parto pretermine è remoto.
Ovviamente dovrà fare tutti i controlli previsti.
Il progesterone andrebbe somministrato per via vaginale per essere efficace al massimo sul collo dell'utero, veda anche
http://www.medicinamaternofetale.it/710-progesterone-vaginale-rischio-di-parto-pretermine.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva e rassicurante risposta, chiederò al mio ginecologo se ritiene opporturno la somministrazione del progesterone per via vaginale.

Cordiali saluti