Pillola e altri farmaci

Buongiorno dottore, assumo da un pò di anni la pillola estinette, oggi ho iniziato la settimana di pausa dove non assumo alcuna pillola e dovrei iniziare a prendere l'antibiotico zitromax insieme al cortisone deltacortene e lo sciroppo fluifort per curare una tosse che non va via. Mi sapreste dire se questi farmaci, da soli o presi insieme, possono ridurre l' effetto della pillola? Poi se interferiscono, vale anche nel caso che in questi giorni io la pillola non la sto prendendo essendo la settimana di pausa? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per l'antibiotico (zitromax) l'effetto contraccettivo si riduce per la durata della terapia e 3/4 giorni dopo la fine della terapia.
Per gli altri nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI