Pillola e spotting

Salve. Ho 24 anni e prendo la pillola YAZ da 4 mesi. durante la prima settimana di questo mese mi è successo che il blister si è bagnato con dell'acqua che mi era caduta in borsa. Non sapendo cosa fare ho preso la pillola di quella sera, la sesta della prima settimana da un blister di riserva. Il giorno dopo, essendomi assicurata che del blister si fosse bagnato solo il cartoncino esterno e che l'acqua non fosse penetrata all'interno della confezione (protetta da plastica e alluminio) ho preso la settima pillola da questo stesso blister. Ho sbagliato, e non tenendo conto di dover saltare una pillola (quella della sera prima che avevo preso da un altro blister) ho ripreso la pillola del giovedi, la sesta della prima settimana, anche da quella confezione. Quando me ne sono accorta, un'oretta dopo, mi sono spaventata xchè pensavo che le pillole Yaz avessero tutte un dosaggio diverso a seconda dei giorni, e cosi sono corsa in bagno a vomitarla e subito dopo ho preso quella giusta del venerdì, la settima della confezione. Dopo 6 giorni ho avuto 2 episodi di spotting molto leggero a distanza di 48ore l'uno dall'altro. Non mi sono preoccupata e ho associato queste lievi perdite allo stress molto intenso di quella settimana, al fatto che quei giorni avevo mangiato pochissimo e al probabile sovradosaggio avvenuto la settimana precedente. Sabato scorso poi, dopo cena ho avuto un episodio di diarrea a un'ora dall'assunzione della pillola, e cosi ne ho presa un'altra da un blister di riserva. Stasera ho riavuto un episodio di spotting. Posso stare tranquilla e associare queste perdite allo stress o al possibile sovrasodossaggio avvenuto in questi 2 episodi? Durante la prima settimana della pillola avevo avuto rapporti sessuali completi non protetti. E inoltre non mi era mai capitato di avere episodi di spotting con YAZ, neanche all'inizio! Ho letto che lo spotting può essere sintomo di gravidanza e sono molto preoccupata. Volevo poi chiedere se c'è la possibilità che le pillole abbiano subito danni quando mi si è bagnata la confezione, anche se lo escluderei visto che sono protette sia da plastica che da alluminio. Attendo risposta. Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spotting non è un segno di gravidanza ma è legato ad un basso dosaggio di estrogeni,quindi non deve pensare ad una gravidanza.
Tutto ciò se la pillola è stata assunta regolarmente.
La doppia pillola non procura Spotting.
Le pillole dlla YAZ sono tutte dello stesso dosaggio (ovviamente tranne le pillole bianche placebo)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Perciò è normale avere questi episodi di spotting anche se in precedenza non mi era mai capitato? la pillola a parte in questi 2 episodi riferiti, in cui cmq è stata presa entro 12 ore, seppur con i problemi descritti, l'ho sempre assunta regolarmente. Potrebbe essere lo stress? e per quanto riguarda la confezione bagnata posso stare traquilla sul fatto che le pillole protette da alluminio e plastica non abbiano subito danni? grazie mille, saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per il resto può stare tranquilla,lo stress può giocare un ruolo importante a livello della peristalsi intestinale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi scusi, non mi sono spiegata bene, con la domanda sullo stress mi riferivo allo spotting, non all'episodio di diarrea. Lo spotting potrebbe essere causato anche da forte stress? Non vorrei sembrarle paranoica, ma ho davvero paura che l'umidità dovuta al cartoncino bagnato della confezione abbia compromesso l'efficacia delle pillole... in tal caso lo spotting potrebbe essere stato causato da questo? grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spotting non è generato dallo STRESS !