Precauzione eccessiva pillola-antibiotico?

Gentili dottori, mi rivolgo a voi: mi è impossibile contattare la mia ginecologa.
il mio problema è il seguente: a causa di una forte cistite, ho assunto un antibiotico il il Bosix(ciprofloxacina), per sei giorni: il primo giorno di assunzione è coinciso con quello della 12a pillola del blister(assumo yasminelle da quasi tre anni). Ho terminato la cura antibiotica il giorno di assunzione della 17a pillola del blister.Trovando pareri discordanti sulla possibile interferenza tra la ciprofloxacina e yasminelle( il medico mi disse che non c'erano problemi, il farmacista invece si), ho protetto comunque i rapporti col preservativo per tutta la durata della cura + 7 giorni successivi, che finiscono oggi (primo giorno della pausa si sospensione). vi porgo le seguenti domande:
1- sei giorni prima dell'inizio della cura antibiotica ho avuto un rapporto non protetto:relativamente a questo episodio la copertura contraccettiva è garantita?
2- per estrema sicurezza ho pensato di proteggere eventuali rapporti (che credo comunque non avrò visto l'arrivo nei prossimi giorni del ciclo) col preservativo fino all' inizio del nuovo blister: con l' assunzione della prima pillola del nuovo blister la copertura contraccettiva ritornerà massima?è forse una precauzione eccessiva, visto che così facendo userei precauzioni aggiuntive per 14 giorni dopo la fine della cura antibiotica?
3- secondo il vostro parere, questo antibiotico interferisce o no?
vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

1- sì
2- sì
3- no

saluti :)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, buon lavoro.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente!
:)