Gravidanza o no? non capisco i segnali del mio corpo

Buongiorno,
vi scrivo perchè è da qualche settimana che non capisco più i segnali del mio corpo.
Ho avuto le mestruazioni il 13 luglio.
Il 7 agosto ho fatto petting spinto con il mio ragazzo, ci siamo toccati reciprocamente.
L'11 agosto ho avuto le mestruazioni, ma meno abbondanti rispetto al solito. Inoltre avevo la temperatura più alta del normale, il seno dolorante e senso di nausea.
Ho eseguito 2 test di gravidanza precoci (sulla confezione c'era scritto: utilizzabili dal decimo giorno successivo alla data del presunto concepimento, sensibilità 20 mUI/ml), il primo 11 giorni ed il secondo 13 giorni dopo il 7 agosto (quando ho fatto petting con il mio ragazzo): entrambi negativi.
21 giorni dopo il 7 agosto ho fatto un altro test di gravidanza, uno di quelli standard (utilizzabile dal primo giorno delle mancate mestruazioni, sensibilità 25 mUI/ml): negativo.
L'8 settembre ho avuto di nuovo il ciclo, ma meno abbondante rispetto al solito. Inoltre ho dei dolori al basso ventre ed alla schiena e la temperatura si è di nuovo alzata, intorno ai 37 gradi (ho letto che dovrebbe essere il contrario, dovrebbe alzarsi prima del ciclo ed abbassarsi quando il ciclo arriva).
Aggiungo che, vista l'esperienza di agosto, l'8 settembre ho cominciato a prendere la pillola (è la prima volta che la prendo, non ho ancora avuto rapporti sessuali completi; non so se posso scrivere il nome, il principio attivo è gestodene 0,075 mg + etinilestradiolo 0,03 mg).
Non capisco il perchè delle fitte al basso ventre ed alla schiena (che di solito scompaiono quando inizia il ciclo, mentre oggi, a distanza di 4 giorni, ce l'ho ancora) e della temperatura alta (intorno ai 37 gradi, soprattutto la sera). Ho letto il foglio illustrativo della pillola e questi non sono segnalati tra i possibili effetti indesiderati.
Credete che dovrei fare un altro test di gravidanza?
E' sufficiente quello che acquisto in farmacia?
Ha senso fare un esame del sangue se il test acquistato in farmacia da risultato negativo?
Grazie
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Gentile utente,
si rileva una discordanza rilevante tra quanto afferma in questa richiesta ed una sua precedente in cui afferma che il test di gravidanza era positivo,
Consideri che i miei colleghi ed io offriamo un servizio di risposte che, con tutti i limiti del mezzo informatico, cerca di fornire un aiuto per i problemi di salute degli utenti. Da parte vostra servirebbe un minimo di coerenza nelle informazioni che offrite, affinché il nostro lavoro possa essere effettivamente utile e non vada sprecato.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
ho tralasciato la parte in mezzo perchè, avendo avuto una conversazione telefonica con un medico del consultorio, ritenevo non fosse rilevante.
Dopo l'episodio al quale mi riferivo nella prima mail ho contattato il ginecologo di un consultorio, il quale mi ha consigliato di acquistare un test di una marca diversa e di effettuarlo a distanza di qualche giorno, spiegandomi che il primo test che avevo effettuato era prematuro (troppo anticipato nel tempo) e che esistono delle linee che si chiamano "linee di evaporazione" (non so se sia il termine corretto). La linea che avevo visto io era molto tenue, ma il foglio illustrativo spiegava che la differente intensità delle due linee non era rilevante e perciò ho scritto la prima mail.
Dopo di che ho acquistato 2 test di una marca differente, che sono quelli che ho citato nella mia seconda mail (quella alla quale lei ha risposto).
Mi scuso per l'omissione, non credevo fosse rilevante; avendo ricevuto spiegazioni in merito al primo test da parte di un suo collega ho ritenuto inutile riportare la vicenda relativa al primo test, che nulla aggiunge rispetto al quesito della mail di cui sopra.
Spero di aver chiarito l'equivoco e ringrazio comunque per l'attenzione.
Cordialmente
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In tal caso, non c'è alcun motivo di preoccuparsi per la presenza di una gravidanza, considerando i test negativi, l'assenza di rapporti sessuali completi e l'assunzione della pillola contraccettiva. I sintomi che riporta possono anche essere meritevoli di attenzione, ma non ha senso riferirli ad uno stato gravidico.
Considerato che ha già preso contatti con il consultorio, potrebbe essere utile andarci di persona, per una valutazione diretta dei sintomi e per un chiarimento delle idee su procreazione, attività sessuale e contraccezione che sicuramente sapranno fornile e che le permetterà di vivere con meno ansie alcune situazioni.