Misure fetali predittive di iugr?

Gentili Dottori,

Nelle ultime tre ecografie (21+1, 22+3 e 23+3) le misure del feto corrispondevano alle settimane di gestazione e i centili si attestavano su questi valori
85% per DBP e CC
51% per LF
60% per CA

All'ecografia di oggi, 26+6, a sole 3 settimane e 3 giorni, la circonferenza addominale risulta al 26 centile. In questo tempo dunque il centile della CA è sceso di 34 punti.
Il resto è coerente con i ritmi precedenti di crescita.
I flussi sembrano ok.
Non ho mai fatto esami per il profilo coagulatorio, domani avrò la curva glicemica (ma la glicemia dagli esami risulta normale) e non ho infezioni in corso rilevate. Pressione 100/60.

Questa diminuzione del trend della CA è predittiva di uno IUGR o occorre attendere la 30ma settimana?

Grazie infinite!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si può prevedere uno IUGR dalle misure seriate di un valore come la CA.
Esistono degli indici ecografici predittivi di IUGR quali quello di Hadlock e quelli di Vintzileos 1 e 2 e si esguono (alcuni lo fanno di routine come chi le scrive) durante l'eco morfostrutturale.
Devo dirLe che l'attendibilità che ho riscontrato in circa 27 anni di pratica in Medicina Perinatale è maggiore per l'indice di Hadlock e per l'indice di Vintzileos 2, ma siamo a percentuali di affidabilità sempre e comunque inferiori al 65%.
Il migliore indice di prevedibilità di uno IUGR ad insorgenza tardiva, resta la flussimetria delle arterie uterine alla 20-ma - 22ma settimana, con eventuale correzione intorno alla 23ma - 24ma. La valutazione dell'assenza/presenza del Notch protodiastolico ed un indice di resistenza (RI) superiore alla +2 DS (corrispondente circa a 0,65), sono i parametri che si collegano ad una odds ratio maggiormente affidabile, con percentuali che, almeno nella mia personale esperienza, si attestano all'85 - 90% dei casi.

In altri termini la presenza di un Notch protodiastolico ancor più se bilaterale e quella di un RI superiore a 0,65 che non si modificano dopo la 23ma - 24ma settimana indicano con maggiore affidabilità la possibile comparsa di uno IUGR asimmetrico a tardivo dopo la 30ma settimana meglio di un indice puramente biometrico.

Va da sè che l'associazione di un indice biometrico predittivo sfavorevole e di un reperto Doppler anomalo dell'arteria uterina ha una affidabilità diagnostica molto elevata, tale da giustificare, come persoanlmente sono solito fare, l'adozione di misure farmacologiche preventive che se non evitano l'insorgenza dell'anomalia di crescita fetale, quanto meno la mitigano in varia misura.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Santoro per la risposta.

Mi linkerebbe la formula di Hadlock a cui si riferisce? Ne ho trovate diverse in rete e non so quale applicare.

Purtroppo alla morfologica e nelle eco successive la flussimetria non è stata riportata sul referto, invero non ho mai neanche sentito parlare di indice di restistenza delle arterie uterine. Credo che i flussi venissero visualizzati tramite color doppler, ma non so se misurati e come...

Cosa mi consiglia di fare, adesso, per monitorare la situazione?

La ringrazio, buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottor Santoro,

Credo che lei si riferisse al rapporto FL/AC.
L'ho controllato per le varie eco
20,9 a 21+1
21,2 a 22+3
22 a 23+3
23,4 a 26+6

Il rapporto HC/AC
1,09 a 21+1
1,12 a 22+3
1,18 a 23+3
1,17 a 26+6

All'ultimo controllo mi hanno detto che si confronteranno le morfologiche a 21 e 31 settimane e di non tener conto del resto.
Io però vedo le tendenze e non riesco a ignorarle...
Quali esami di approfondimento posso fare?

Grazie moltissimo, di nuovo.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sì, mi riferivo al rapporto FL/AC.
La cosa maggiormente importante è il risultato delle resistenze Doppler delle arterie uterine con la valutazione dell'indice di resistenza (RI) e della presenza o meno del Notch protodiastolico che permangono, eventualmente, anomale dopo la 23ma - 24ma settimana.

Restando al solo indice di Hadlock, il solo valore di poco superiore al limite predittivo è quello a 26 settimane.

Rilegga bene la strutturale e vada alla ricerca del profilo Doppler.

Nella mia personale esperienza resta il dato maggiormente attendibile quale previsione di IUGR tardivo (dopo la 30ma settimana).

Saluti.