Battito fetale primo trimestre

salve cari dottori,mi sono appena iscritta ma ho letto vari consulti nel corso del tempo. Sono una ragazza di 23 anni,incinta di 11piu0 ed ho un dubbio che mi sta facendo uscire fuori di testa. avendo avuto un distacco ho dovuto purtroppo fare varie ecografie nel primo trimestre,tutte con rilevamento del battito di qualche secondo o comunque non oltre il minuto. Ora la mia preoccupazione è se tutti questi rilevamenti del battito col doppler possano avere danneggiato il piccolo. Se così fosse perchè me lo hanno fatto ascoltare sempre?non bastava solo vederlo? ho fatto 5/6 ecografie,l'ultima ieri e il piccolo essendo infastidito si è ritratto...è normale che facciano così o devo preoccuparmi????cordiali saluti aspetto risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IN genere il battito cardiaco fetale è bene solo vederlo nelle prime settimane e fino alla 12ma settimana. Quando possibile, già dalla 9a settimana è bene rilevarlo dal cordone ombelicale sul piano acustico con un Doppler pulsato.
Quanto poi alla "retrazione per fastidio" essa non è da leggere in questo senso.

Saluti ed auguri....
...TRANQUILLA!!!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli