è possibile l'errore di 2 test di gravidanza

Egr. Dottore,
Le scrivo a causa dei 1000 dubbi che affollano la mia mente in queste ore.
La prima settimana di settembre ho avuto una visita ginecologica ad esito della quale il ginecologo,vista l'ecografia,ha esordito dicendo che da una macchia bianca vista dalla eco gli risultava avessi ovulato da poco.
Mi ha prescritto l'esame del progesterone il cui valore il 6/9 era 10,90 ed il 9/9 11,30.
Nel frattempo ho avuto strane perdite di colore marroncino tipo caffellatte untiamente a dolori tipicamente da ciclo (ne soffro molto) martedì giovedì e venerdì scorso.
I primi 2 giorni direi non eccessive, il terzo un tantino piu' presenti.
Avvertivo strane sensazioni ed ho deciso di fare un test alle 19:00, esito "Incinta + 3".
Ne ho rifatto un altro mattina presto dopo due giorni:positivo.
Ieri ho sentito il ginecologo al quale ho riferito gli esami del progesterone.
Mi ha risposto "avete ovulato ... il terzo prelievo non e' necessario ...".
Ho aggiunto spiegandogli dei test e mi ha prescritto esame delle beta...
A questo punto, pur in attesa dei risultati mi chiedo: è possibile l'errore di 2 test di gravidanza? La macchia bianca vista in ecografia ed attribuita all'ovulazione che altro potrebbe essere ammesso che ci sia stato concepimento?
Ho avuto l'ultimo ciclo il 9 agosto ma considerando l'irregolarità potrei di fatto nn avere ancora "ritardo" almeno sino al 17 settembre.
Mi rendo conto che avrei potuto evitare la mail ed aspettare il risultato delle beta ma... Che dirLe? Ci tengo ad un Suo consulto... Che mi auguro di ricevere quanto prima.
Cari saluti e grazie anticipatamente
Vittoria
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere un segno di avvenuta ovulazione è una falda di liquido retrouterina; il liquido è nero.
Probabilmente il Collega, riferendosi alla "macchia bianca" voleva intendere il corpo luteo che, spesso, ha confini iperecogeni (bianchi) e si trova a livello dell'ovaio che ha appena ovulato.

I tests non possono sbagliarsi a meno che non siano fatti male o scaduti.

D'accordo nel dosare le BetaHCG sul plasma con metodo quantitativo per almeno 3 volte a distanza di 3 -4 giorni di distanza fra un prelievo e l'altro.

La prima eco vaginale a quando il valore delle BetaHCG supera il limite di 800 - 1000 mUI/ml.

Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr.Santoro
Le chiedo scusa ma temo di non aver ven compreso...
Mi scrive che affinchè il risultato possa possa considerarsi "positivo" nel ritirare i risultati dlle BETA io debba trovare un limite superiore ad 800-1000 mUL/ml???
Il ginecologo mi ha prescritto solo un prelievo di sangue ai fini della valutazione delle beta e non 3 a distanza di 3-4 giorni tra un prelievo e l'altro...
Questo discorso è stato fatto in merito al progesterone... Quando ancora non si aveva nessun dubbio in merito ad una ipotetica gravidanza e lui, in sostanza, voleva valutare (così si è espresso) se ovulassi correttamente...

Grazie ancora di cuore
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quello che Le scrivevo era:
a) se il test è positivo Lei è in gravidanza
b) per monitorare la gravidanza in fase iniziale deve eseguire un dosaggio delle BetaHCG sul plasma 1 volta ogni 3 giorni per tre volte. L'andamento dei valori dell'ormone ci dice qualcosa sulla prognosi della gravidanza iniziale
c) la prima ecografia vaginale può farla quando i valori superano le 800 - 1000 mUI/ml prechè, al di sotto di quel valore, con l'eco non si vede nulla.

Sperando di essere stato più chiaro, La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore,
mi consenta di definirLa "caro"...
Infondo è stato il primo ad illuminarmi sul fatto che fossi in attesa ed a rispondere alle domande che ponevo a me stessa nei giorni scorsi presa da un'ansia inaspettata.
Le chiedo innanzi tutto scusa per l'ignoranza in materia non senza ringraziarLa per la disponibilità delle ulteriori spiegazioni che mi ha dato nella sua ultima risposta.

Le beta danno come esito "gravidanza", valore 2741,0.
Leggo 4/5 settimane sul responso.
Sono felicissima e volevo ringraziarLa per le risposte immediate e la disponibilità.
Ieri ho chiamato il ginecologo per dargli il responso...
Ci risentiremo lunedì pomeriggio per iniziare, suppongo, l'iter che Lei per primo mi ha anticipato...!!!
E a questo punto, non posso che aspettare sperando che tutto vada bene e proceda nella norma.
Grazie di vero cuore
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dott. Santoro
mi ritrovo a scriverLe ancora una volta per chiederLe quanto normale siano alcune strane reazioni del mio corpo.
E' infatti da un po che noto delle strane perdite marroncine, più o meno marcate, piu o meno scure (mai però rosse).
Le prime sono comparse il 6.09.11, le altre l'8 ed il 9 seguente. Poi il 16 (anticipate da una minuscola macchiolina rosa), il 19 ed oggi, 21 settembre, in quantità superiore.
Non "eccessiva" tipo ciclo ma neanche irrilevante, credo.
Al tempo stesso di tanto in tanto avverto dolori al basso ventre, alle ovaie (una o l'altra) e spesso all'altezza del fianco destro.
Il ginecologo mi ha detto di evitare qualsiasi forma d'ansia finchè non vedo il "rosso" ma avviamente la risposta non mi basta.
Le evidenzio anche di aver ritirato le seconde beta, questa volta fatte presso altro laboratorio.
Mi permetto di sintetizzare i risultati qualora questo dovesse essere utile per le opinioni che spero mi darà....

1 PRELIEVO BETA HCG PLASMATICO
Risultato: 2741,0
Valore Normale mUI/ml settim. dalla ultima mestruazione
3-4 settimane
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dott. Santoro
mi ritrovo a scriverLe ancora una volta per chiederLe quanto normale siano alcune strane reazioni del mio corpo.
E' infatti da un po che noto delle strane perdite marroncine, più o meno marcate, piu o meno scure (mai però rosse).
Le prime sono comparse il 6.09.11, le altre l'8 ed il 9 seguente. Poi il 16 (anticipate da una minuscola macchiolina rosa), il 19 ed oggi, 21 settembre, in quantità superiore.
Non "eccessiva" tipo ciclo ma neanche irrilevante, credo.
Ed ecco il motivo di questa mia.
Al tempo stesso di tanto in tanto avverto dolori al basso ventre, alle ovaie (una o l'altra) e spesso all'altezza del fianco destro.
Il ginecologo mi ha detto di evitare qualsiasi forma d'ansia finchè non vedo il "rosso" ma avviamente la risposta non mi basta.
Le evidenzio anche di aver ritirato le seconde beta, questa volta fatte presso altro laboratorio.
Mi permetto di sintetizzare i risultati qualora questo dovesse essere utile per le opinioni che spero mi darà....

1 PRELIEVO BETA HCG PLASMATICO (fatto il 14.09.11)
Risultato: 2741,0
Valore Normale mUI/ml settim. dalla ultima mestruazione
3-4 settimane 16 - 156

2 PRELIEVO BETA HCG (Metodo Immunoenzimatico) (fatto il 21.09.11)
Esito: 18.900
Unità di misura: mIU/ML Valori normali
Settimana 0/2: 5 - 71,2
,, 8/12: 151.000 - 210.000
Uomini : < 5

Avendo fatto il prelievo presso due laboratori differenti in effetti non capisco se il valore cresce per come dovrebbe.
E se così non fosse, le perdite ed i dolori che Le spiegavano, potrebbero essere campanelli d'allarme?
Grazie ancora

[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Deve eseguire un'eco pelvica vaginale.
Solo così avrà le informazioni che cerca per la Sua gravidanza in atto.
La esegua quanto prima.

AUGURI!!