Sintomi gravidanza

Salve sono una ragazza di 32 anni che ha avuto 3 aborti uno nel 2005 e 2 nel 2010 e 2011 il primo con un partner e gli altri 2 con mio marito,abbiamo fatto tutte le indagini del caso e ci hanno detto stamattina che il problema potrebbe essere per una disfunzione della tiroide,però la mia domanda è un altra... è normale che i sintomi della gravidanza siano sempre diversi? La prima e la seconda volta , seno durissimo e gonfio nausea e addirittura ansia sia di giorno che di notte mi svegliavo in preda all'ansia, la terza volta addirittura non avevo nessun sintomo non avrei mai creduto di essere incinta,in ogni caso tutte e 3 sono finite male, ma la domanda specifica che voglio fare è.... una gravidanza ha dei standard di sintomi per essere considerata una gravidanza fatta bene oppure questo non importa? Può essere considerata una buona gravidanza ,una gravidanza senza alcun sintomo in particolare o viceversa? perchè tante voci che ho sentito dicono che una gravidanza fatta bene deve essere per forza con sintomi accentuati e altre voci invece dicono il contrario,la ringrazio anticipatamente per le sue delucidazioni in merito.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi permetto di dire che l'evoluzione di una gravidanza non è legata alla presenza di una sintomatologia ben precisa.
Durante la gravidanza si potrebbe verificare cambiamento del tono della voce (edema delle corde vocali),nausea ,pirosi gastrica , vomito, esofagiti da rigurgito, stipsi e emorroidi,la saliva aumenta di quantità (ptialismo) e quindi gengiviti.
Ma di solitamente questa sintomatologia non è presente,pur trovandoci di fronte ad una gravidanza in fisiologica evoluzione.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
crepi il lupo!:-)
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono in cinta da 2+2 e ho dei disturbi durante il sonno,mi spavento senza un giustificato motivo e al mio risveglio non ricordo nulla!!premetto che sono una ragazza ansiosa e'ogni tanto mi capitava anche in passato.Ho avuto tre aborti,due consecutivi e uno a distanza di tempo e in quel caso potevo capire questi frequenti spaventi,ma adesso sono serena perche'il cuoricino batte ed ho tutti i sintomi,percio'non capisco,o meglio ho paura di far del male al feto spaventandomo continuamente!!E'normale avere questo tipo di disturbo in gravidanza?e come potrei affrontarlo? avrei bisogno di un suo parere al riguardo.la ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe associare delle tisane rilassanti ,a volte anche prodotti omeopatici, che potrebbero aiutarla a superare questo stato emotivo probabilmente legato ai precedenti aborti spontanei.
Ne parli con il Collega che potrebbe aiutarla.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dotto per fortuna la mia gravidanza procede alla grande :-) Sono alla 10 settimana precisa con battito cardiaco presente e misura del feto nell amedia perfetta :-) Oggi ho ritirato gli esiti di alcuni esami urine e sangue e vorrei farle vedere i valori per avere un parere visto che prima di giovedì non vedrò il mio ginecologo.Ho anche dei valori della tiroide da farle vedere.Iniziamo con quelli,premetto che assumo eutirox 75 mg al giorno.

TSH 1,008

FT4 10,9

GLICEMIA 76

ORA LE RIPORTO SOLO ALCUNI RISULTATI E CIOE' QUELLI CHE DAI PARAMETRI NON VEDO NELLA NORMA

HGB 11,9 DOVREBBE ESSERE MINIMO 12,2
MCV 76,5 DOVREBBE ESSERE MINIMO 80,0
MCH 24,1 DOVREBBE ESSERE MINIMO 27,0
RDW-CV 14,9 DOVREBBE ESSERE MASSIMO 14,8
EOSINOFILI 0,30 % DOVREBBE ESSERE MINIMO 1,00
EOSINOFILI VAL.ASSOLUTO 0,02 DOVREBBE ESSERE 0,03

TUTTI GLI ALTRI NON GLIE LI RIPORTO PERCHE' NELLA NORMA IN BASE AI PARAMETRI CHE HO NEGLI ESAMI CHE HO RITIRATO.
Dottore mi devo preoccupare per questi valori che non sono propriamente nella norma?
La ringrazio di cuore anticipatamente.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono valori compatibili con lo stato gravidico,che comporta un aumento della vascolarizzazione e quindi una emodiluizione.
SALUTI e Auguri Pasquali
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore,solo adesso ho letto la risposta.
ricambio gli auguri di buone feste!!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
AUGURI