Rischio gravidanza alto o basso?

Buongiorno,
vorrei un informazione tranquillizzante....
ho avuto un rapporto 2 gg prima dell'ovulazione( ovulazione accertata mediante ecografia) e 2 gg dopo l'ovulazione...
il mio ginec. mi ha detto che nn c'è pericolo di stare tranquilla, ma su internet ho letto che il rischio c'è! è anche alto... perchè lo speramtozoo potrebbe vivere fino a 5 gg...
volevo sapere se secondo voi il rischio di una gravidanza c'è... e quando sopravvivono di norma gli spermatozoi...
in anticipo vi ringrazio...e resto in attesa di una vs risposta...
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Visto il periodo prossimo all'ovulazione (due giorni come lei riferisce) il rischio di gravidanza c'è, e gli spermatozoi riescono a sopravvivere nelle vie genitali femminili, in particolare a livello delle cripte del canale cervicale, fino a 5-6 giorni.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per l'informazione...
non capisco perchè il mio ginec. mi abbia dato informazioni sbagliate... anche perchè lui sà che io non desidero avere altri figli e forse avrebbe dovuto consigliarmi la pillola del giorno dopo... ho avuto il rapporto sabato a notte fonda ( circa l'una del mattino ...quindi di ...domenica), il martedi ho fatto la visita dal ginec. e mi ha detto che avevo ovulato probabilmente lunedi...quindi se la pillola del giorno dopo la si dovrebbe assumere entro le 72 ore dal rapporto, io avrei dovuto prenderla! e nn avrei corso rischi...
ho 39 anni , forse nn sarà cosi facile rimanere incinta... penso...

cordiali saluti
Grazie