Corpo luteo emorragico?

Salve sono stata operata 12 giorni fa in laparoscopia di appendicectomia ma durante l'intervento hanno controllato l'apparato genitale (avevo come sintomi forte dolore addominale,leucocitosi,febbricola)e hanno trovato un corpo luteo molto grande che aveva riversato del sangue in addome. Può essere stato un corpo luteo emorragico? Cosa devo fare per prevenirne altri? Ora ho paura di avere male ad ogni ovulazione...è facile che si ripresenti? Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

prima di tutto dovrebbe avere una diagnosi istologica, per riuscire a capire esattamente se si è trattato di un corpo luteo emorragico, o per esempio di una cisti endometriosica.

Dovrebbe fare dei controlli periodici con visita ginecologica ed ecografia trnsvaginale e decidere con il ginecologo che la segue se è opportuno fare eventualmente una terapia.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta.
mi è comparso ieri un dolore pelvico che aumenta e diminuisce di intensità. Ho eseguito oggi eco transvaginale dove si vede il corpo luteo dell'intervento che si sta riassorbendo e poi si nota un versamento al collo dell'utero che quando lo si toccava con la sonda faceva male. Esami del sangue negativi(emocromo ok fegato ok pcr ok) no febbre no nausea nessun altro sintomo se non questo dolore. Dicono che può essere dovuto al versamento e che quest'ultimo può essere un esito dell'intervento recente. Inoltre sono tornata a lavoro da 2 giorni e lavoro quasi sempre in piedi e giovedì ho avuto una giornata pesantissima tra lavoro e commissioni varie,sempre a camminare e venerdì il dolore. Può essere che devo stare ancora a riposo? Pensa che il dolore possa essere conseguente all'intervento e al versamento?
grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Avvertire dolore è normale dopo l'intervento, soprattutto se c'è un versamento.

Se comunque non nota miglioramenti rivaluterei entro un mese la sua situazione.
Ci tenga aggiornati.

Buona domenica