Chiarimenti su clomid e iperstimolazione

Buongiorno,

sono una donna di 35 anni alla ricerca di un figlio. Sto effettuando il terzo ciclo di clomid prima di rivolgermi alla PMA. Ho assunto dietro prescrizione medica 2 pastiglie al giorno per 7 giorni, dal 3° al 9°, e ieri, in 12° giornata ho effettuato l'ecografia di controllo. Il mio ginecologo ha detto che ho 4 o 5 follicoli di dimensioni dai 12 ai 14,8 mm, quindi mi rivede in 14 ° giornata per valutare se fare la puntura di gonasi o no. Il suo dubbio è legato al fatto che ho le ovaie ingrossate e teme iperstimolazione.Il mio dubbio è : non fare la puntura di gonasi implica anche non avere rapporti in questo mese per evitare una gravidanza (e quindi buttare l'ultima possibilità) o semplicemente evitare l'iniezione scongiura l'iperstimolazione ma posso tentare lo stesso con rapporti forse un pò meno mirati ma comunque utili?

Grazie mille per il chiarimento che vorrete darmi!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il GONASI ha lo scopo di favorire lo scoppio del follicolo(ovulazione).
Il dubbio che ho mi viene dal dosaggio di clomifene (2 cpr di quale dosaggio?) e sul tempo, perchè di solito la somministrazione avviene dal 3° giorno per 5 giorni (dal 3° al 7° giorno del ciclo.)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

grazie per la risposta, il dosaggio sinceramente non lo ricordo e non ho con me la confezione, per quanto riguarda i giorni, dopo due cicli di 5 gg abbiamo provato ad aumentare perchè sono molto lenta nelle risposte. Oggi il dottore mi ha rivista e ha detto che posso fare la puntura domani poichè di fatto sono cresciuti solo 2 follicoli di circa 18 mm. La settimana prossima però vuole rivedermi per accertarsi di quanti in effetti ne sono scoppiati.

Quindi, secondo lei per le tempistiche dei rapporti è meglio iniziare dal giorno stesso della puntura o dal giorno seguente?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalle 12 alle 24 ore dalla somministrazione di gonasi.