Una laparoscopia

Buon giorno. E' da 1 anno e mezzo che cerco di rimanere incinta. Ho 32 anni.
Ho fatto eco transvaginali ed è tutto ok. Pap test ok.
Il 06/09/10 al terzo giorno inizio mestruazioni ho fatto questi esami
17B Estradiolo 39,30 pg/ml
FSH 8,57 mUI/ml
LH 5,55 mUI/ml
PROLATTINA 18,50 ng/ml

Il 23/09/10 al 21esimo giorno
PROGESTERONE 12.80 ng/ml
Prolattina 20,50 ng/ml
Gine dice che è tutto ok e di continuare a provare.

Il 17/06/2011 al quarto giorno inizio mestruazioni
17B Estradiolo 32,90 pg/ml
FSH 8,87 mUI/ml
LH 4,48 mUI/ml
PROLATTINA 18,40 ng/ml

il 05/07/11 21esimo giorno
PROGESTERONE 7,86 ng/ml
Prolattina 27,40 ng/ml

Gine dice che proesterone è troppo basso e mi prescrive 10 giorni di ovuli via vaginale da mettere dal 15 giorno in poi.
Fatto anche quello ma niente gravidanza.
Adesso mi dice che vorrebbe farmi una laparoscopia (credo si chiami così) per vedere se tube e tutto il resto sono ok.
Il mio compagno ha fatto esame sperma che però secondo me non va molto bene
Esame liquido seminale:
Volume 2,4
Ph 8,5
Numero 72.000
MOTILITA’:
rapidamente progressivi 25%
lentamente o irregolarmente progr. 5%
mobili non progressivi 10%
immobili 60%
forme normali 74%
cellule rotonde assenti
cellule germinali immature assenti
leucociti 3-5 per campo.
Emazie alcune
Batteri e miceti assenti
GIUDIZIO: ASTENOSPERMIA

Volume 2,6
Ph 8,5
Numero 18.000
MOTILITA’:
rapidamente progressivi 50%
lentamente o irregolarmente progr. 2%
mobili non progressivi 8%
immobili 40%
forme normali 88%
cellule rotonde assenti
cellule germinali immature assenti
leucociti 10-15 per campo.
Emazie 8-10 per campo.
Batteri e miceti assenti
GIUDIZIO: OLIGOSPERMIA

Secondo voi come mi devo comportare? E' giusto fare subito questo intervento o è meglio provare altre vie? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per prima cosa dovrebbe essere valutato lo spermiogramma del marito da un andrologo in quanto presente oligospermia.
Per quanto riguarda lei, sarebbe opportuno eseguire una isterosalpingografia per valutare se le tube sono pervie (meno invasivo, non doloroso a differenza della laparoscopia che e' un intervento chirurgico in anestesia) ed inoltre un monitoraggio ecografico follicolare dell'ovulazione per capire se ovula
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"