Pillola e fattore di leiden

Salve dottore le racconto la mia storia: gennaio 2008 parto cesareo d'urgenza, febbraio 2009 analisi di routine per iniziare ciclo anticoncezionale con yaz,agosto 2010 alterazione valore del sangue D-Dimeri(iniziale 240 poi a 276). Immediata sospensione pillola. Prelievo a gennaio 2011 sempre D-Dimeri 450. Cambio ginecologo, ho problemi di ciclo espongo problema di d_dimeri , faccio L'omocisteina risultato a 23.5 niente pillola allora faccio fattore V leiden a seguito risultati:
Metodo d'indagine PCR con ibridazione inversa
Geni analizzati MUTAZIONI RISULTATO
FATTORE V R506Q(fATTORE V LEIDEN NORMALE
FATTORE V H1299R(APLOTIPO HR2) MUTATO ETEROZIGOTE
FATTORE V Y1702C NORMALE
FATTORE III PROTOMBINA G20210A NORMALE
MTHFR C677T MUTATO OMOZIGOTE
MTHFR A1298C NORMALE

ORA NON PRENDO CONTRACCETTIVI SOLO FOLINA DA 5 PER TRE MESI AD OTTOBRE RIPETO IL TEST OMOCISTEINA
ME LI SA SPIEGARE STI ESAMI, A COSA VADO INCONTRO??? CONTATTO UN EMATOLOGO
e vero che ci sta L'ESENZIONE AGLI ESAMI COSA FACCIO????
ORA PER EVITARE UN GRAVIDANZA HO MESSO LA SPIRALE,so di essere paranoica, ma sono entrata in ansia leggendo tra le tante informazioni trovate in internet circa i pro e i contro della spirale. volevo porle alcune domande IN MERITO:
1 e' vero che non previene gravidaze al 100 %?
2 e' vero che puo' causare gravidanze extrauterine?
3 e' vero che puo' essere espulsa anche a distanza di mesi?
4 e'vero che spostandosi puo' causare danni tipo la perforazione della parete uterina?
5 si possono avere perdite continue e dolori al basso ventre anche per molti mesi?
6 da fastidio nei rapporti?
7 a lei sono capitati casi di donne con uno qualsiasi di questi problemi?
8 e se io restassi incinta lo stesso come mi dovrei comportare?
ESISTE UNA pillola che avrei potuto prendere,con quello che ho io? io in internet ho sentito parlare del cerotto transdermico o dell'anello vaginale, a solo progestinico che rilasciano ormoni dove serve senza entrare nel circolo sanguigno, valutando bene la situazione si potrebbe adattare!?!?Sempre nell'eventualita' che la spirale fallisca, o sono solo dicerie?????
La prego mi illumini ho veramente bisogno del parere di un esperto.
Mi scuso se sono cosi ossessiva, ma la paura di avere problemi e' molto piu' forte.

La saluto e la ringrazio
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86

Gentile Signora,

la prima cosa è sicuramente contattare un ematologo e chiedere relativamente alla pillola (da quello che scrive in tutta probabilità è controindicata). Quanto era venuto il valore APCR?

Per l'omocisteina alta, va assunto acido folico ad alte dosi.

Riguardo alla spirale, è un ottimo metodo contraccettivo, le complicanze che lei teme effettivamente si possono verificare, ma sono rare.

Se rimane incinta sotto spirale, la spirale va tolta quanto prima.

La contraccezione con solo progestinico è indicata anche in chi ha disturbi della coagulazione, ma rende il ciclo molto irregolare.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestivita ma non capisco cosa sia il valore APCR !
per l 'acido folico da 5 mg e' poco, anche se e' temporaneo, devo ripetere l'esame a fine settembre poi si valuta
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
APCR= resistenza alla proteina C attivata, è correlato al fattore V.

[#4]
dopo
Utente
proteina c reattiva 90%
proteina s libera coagulativa 95%
attivita protombinica 10.8 sec
tasso di protombina 103%
i.n.r. 0.98
a.p.t.t. 31.4 sec
ratio 1.08
proteina c reattiva 1.00mg/l

questi sono gli esami che ho
[#5]
dopo
Utente
a distanza di 1 mese la ringrazio per la risposta che non ho ricevuto.......
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le risposte si possono accumolare, e purtroppo non l'avevo vista, e me ne scuso. Capisca anche che questo è un lavoro extra, fatto nei ritagli di tempo, e ci vorrebbe un pò di tolleranza da parte di voi utenti, che usufruite di un servizio gratuito. Già dopo una settimana mi avrebbe potuto inviare un gentile sollecito.
Gli esami comunque andavano bene.
[#7]
dopo
Utente
ok grazie mi scuso per l'irruenza, adesso pero il problema e' un'altro.
LA gine comunque non mi ha dato la pillola, e il 5 sett. ho fatto l'impianto della spirale nova t, tutto ok, disturbi nella norma, solo che al primo controllo dopo il primo ciclo dall'eco e' risultato che la spirale si e' spostata ponendosi trasversalmente sul fondo dell'utero, io pero' i fili li sento sempre uguali, mi ha detto di rifare un'eco al prossimo ciclo e forse un isteroroscopia per valutare dall'interno e se conviene toglierla o rimetterla. A questo punto posso avere problemi? la faccio togliere? per la contraccezione funziona lo stesso??????sono molto preoccupata.
Grazie
PS: ad oggi non sento neanche un fastidio.
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

concordo con la risposta del collega Blasi, la spirale se si è spostata potrebbe non essere efficace dal punto di vista contraccettivo, potrebbe darle dolori, pertanto è indicata la sua rimozione in isteroscopia, se il filo non è reperibile.
Desidera altre gravidanze?
[#9]
dopo
Utente
ok grazie , vedro' il da farsi e per ora non voglio altri figli, perche' potrebbero esserci problemi???
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, è che se non desidera altre gravidanze, può considerare la chiusura delle tube in isteroscopia, e si toglie ogni pensiero.
[#11]
dopo
Utente
okla ringrazio ma non fa x me
[#12]
dopo
Utente
ma a suo parere, con la mutazione genetica che ho, se tolgo la spirale non la rimetto, ho troppa paura, esiste una soluzione per il ciclo irregolare, a parte la legatura delle tube?
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La legatura delle tube risolve la contraccezione e non le irregolarità mestruali.
Per le irregolarità mestruali dipende da cosa si tratta, è comunque difficile curarle senza ormoni, anche se non impossibile.
[#14]
dopo
Utente
ok grazie
[#15]
dopo
Utente
salve dottoressa volevo aggiornare la situazione, ho tolto la spirale perche spostata, ora la mia ginecoloca mi ha detto di provare con la pillola loette associata alla folina per la mutazione genetica che ho secondo lei puo essere una buona cosa oppure puo portarmi altri problemi????
grazie
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se lei è fattore V Leiden positivo la pillola è controindicata in modo assoluto, come da linee guida internazionali (classe 4: trombofilia conosciuta=rischio inaccettabile per la salute).

farei una consulenza ematologica.
[#17]
dopo
Utente
ok grazie