Macchie sul viso

gentile dottore avrei una rischiesta da farle. Da tre 3 anni prendo ormai ininterrotamente la pillola anticoncenzionale Yasmin senza are pausa (non ho ancora in programma un figlio). pultroppo da 2 anni soffro di macchie brune sul viso, negli zigomi e sopra il labbro. Mison decisa di andare dal dermatologo e lui mi ha detto de potrebbe attenuare le macchie tramite un peeling chimico.
Le chiedo a tal propositose:
1) le sostanze utilizzate in un peeling chimico possono interferire con la copertura contraccettiva
2) sarebbe il caso sospendere o campbiare la pillola?
Grazie per la sua gentilezza
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la pillola fa parte dei farmaci fotosensibilizzanti, questo è un effetto a cui alcuni sono più soggetti, ed altri meno. vale quindi la regola di usare una protezione solare alta.

Il peeling non compromette l'efficacia contraccettiva.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa il mio dermatologio mi ha detto che può eseguire 2 tipi di peeling chimico uni a base di acido glicolico da fare una volta al mese in ambulatorio che mi brucerà lo strato superficiale della cute e un secondo metodo messo invasivo a base di una crema: AIROL crema con 0,05% di tretinoina da dustribuire tutte le sere sul viso. quello che le chiedo e se queste sostanze, anche se usate solo esclusivamente per topici possino ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola anticoncezionali Yasmin? La disturbo perché la mia ginecologa non mi risponde neanche al telefono.
La ringrazio anticipatamente e mi' scuso per la domanda che magari a lei potrebbe risultare banale. Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessuna interferenza, tranquilla!