Pillola e feci liquide quotidiane

Buongiorno, ho necessità di chiedervi un consulto, dato che c’è una cosa che non mi fa stare calma, e mi crea molta ansia.
Prendo Yasminelle da 9 mesi, e adesso devo prendere l’ultima pillola per finire il blister.
Da sempre ho episodi di feci molli, liquide anche, che però non definirei diarrea perché in qualche modo riesco a “contenere”,questo mese si sono verificati tutti i giorni.
Non so se sia colpa dell’ansia –la mia ginecologa ipotizza un colon irritabile- o dell’alimentazione –analisi per l’intolleranza al glutine sono buone-, fatto sta che questi episodi quotidiani, massimo due volte al giorno, avvengono la mattina (ore 9.00, 10.00) o dopo pranzo, comunque molte ore lontano dall’assunzione della pillola che avviene alle 19.00 circa.
Devo considerarla diarrea? Leggendo gli altri responsi mi sento confusa, perché le mie scariche sono sì liquide (la consistenza è come "yougurt"), ma lontano dalle famose 4 ore…non vorrei che questa “irregolarità” quotidiana inficiasse l’assunzione…
Questo mese ho avuto un solo rapporto completo nella seconda settimana, precedentemente solo non completi...sono rischiosi?
Grazie dell’ascolto
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dato che non si tratta di episodi diarroici, che comunque si verificano molte ore dopo l'assunzione della pillola come lei ha riferito, non ci sono problemi.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org