restare incinta con la pillola?

Buonasera Gentili Medici

Vorrei porre una domanda: quest'oggi, parlando con un farmacista, ho appreso che esiste la possibilità, in rari casi, che si possa restar incinte pur usando la pillola.
Questa possibilità è presente anche se la pillola viene assunta seguendo tutte le regole, e cioè: non dimenticarne mai una, usare metodi contraccettivi di barriera se si è dimenticata l'assunzione di una pillola dopo un rapporto a rischio o se si hanno avuti episodi di vomito e/o diarrea.

La mia domanda quindi è: è possibile davvero un'eventualità del genere? A me sembra tanto strano ed impossibile. Della pillola contraccetiva ne faccio uso, ed aver appreso un'eventualità del genere mi ha messo, come si dice, una "pulce nell'orecchio".

Vi ringrazio della risposta e del tempo che mi avete dedicato,

cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le possibilità sono quelle e mi sembra strano che durante la prescrizione non siano stati chiariti questi aspetti.
Le consiglio questo mio articolo che le rimuoverà qualche dubbio:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTONI
P.S.: mi faccia sapere!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.

Grazie mille della risposta. Ho ancora un'idea nebulosa su questo fatto: se una donna resta incinta nonostante l'assunzione della pillola, la causa ne rimane solo ed unicamente un uso scorretto? E' quindi impossibile concepire se si sono seguite perfettamente tutte le regole; così mi sembra di aver capito anche dal suo articolo.

Io assumo la pillola Loette: approfitto perciò e le chiedo: in quale categoria ormonale rientra? In quelli estrogeni o progenistici? Tra l'altro ho anche appreso che questa pillola contiene lo stesso ormone della "pillola del giorno dopo", ovvero il Levonorgestrel.

Le vorrei porre anche un'altra domanda: se, durante la prima settimana, si assume la pillola dimenticata oltre le 12 ore di tempo successive e pochi giorni prima si ha avuto un rapporto non protetto, il rischio di gravidanza è alto?
Questa mia curiosità deriva dal fatto che proprio ieri ho avuto uno spavento (poi rientrato): credevo di aver dimenticato di assumere la pillola la sera prima (quando invece lo avevo fatto), ma avevo preso quella in ordine sbagliato e perciò la confusione. Dopo il periodo di pausa, il primo giorno di assunzione è stato mercoledì 31 agosto, e quindi alla data di ieri dovevo averne già consumate 7 (compresa quella che erroneamente credevo di aver dimenticato): nel blister ne mancavano proprio 7, quindi mi sono potuta calmare. Giusto?

Grazie mille dell'attenzione e mi scuso del lungo post, spero in una sua utilissima e chiarificatrice risposta,

la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)rispondo sì alla prima domanda.
Tutto quello che ha detto va bene,penso di aver correttamente informato con quell'articolo che le ho indicato.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie moltissime per la sua gentile risposta