Il rischio di una gravidanza e' davvero basso

Buonasera,

vorrei avere una informazione: prendo la pillola e questa mattina ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo ma mi sono successivamente accorta che ieri sera mi sono dimenticata di assumere la pillola alle 21 ( era la quinta pillola del blister). Ho preso la pillola dimenticata appena me ne sono accorta intorno alle 12:30.
Sono andata al pronto soccorso per la prescrizione della pillola del giorno dopo ma il ginecologo mi ha detto che la pillola del giorno dopo non mi darebbe alcuna sicurezza in più dato che ho preso la pillola dimenticata subito dopo il rapporto perciò ha ritenuto che non fosse il caso di assumerla.
Il rischio di una gravidanza e' davvero basso?

Non so se sia rilevante ma ho iniziato a prendere la pillola 3 anni fa a causa di una cisti endometriosica all'ovaio destro

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il rischio nella prima settimana di assunzione , in caso di dimenticanza è più alto rispetto alle altre due settimane di assunzione.
Io avrei consigliato l'assunzione della contraccezione d'emergenza.
Non sono d'accordo sulla affermazione del mio Collega del pronto soccorso; queste sono regole dettate da linee guida internazionali .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,

la ringrazio per la risposta. Ieri sera mi sono accorta che in realtà non avevo dimenticato la pillola. Quando ho iniziato il blister mercoledì scorso ho assunto la pillola con scritto martedì invece che quella con scritto mercoledì e ho proseguito così senza accorgermene quindi quando domenica mattina ho visto che la pillola con scritto sabato era ancora lì ho pensato di averla dimenticata essendomi resa conto solo dopo dello "slittamento" (tutte le pillole del blister comunque hanno lo stesso dosaggio). Di fatto ho assunto una pillola in più prendendo quella dopo il rapporto.
Alla fine e' andata bene così ma e' davvero sconcertante vedere come ci siano pareri discordanti su qualsiasi cosa (mi era già successo di sentire pareri vis a vis diametralmente opposti riguardo al trattamento dell'endometriosi).

Ad ogni modo la ringrazio per avermi risposto

Cordiali Saluti