Cambio pillola: quando?

Buongiorno dottori!
Prendo la pillola Yasminelle da circa un anno e ho notato che mi è venuta un po' di cellulite. Ho pensato che cambiarla e prendere Yaz potrebbe essere una cosa positiva. Ne ho parlato con la ginecologa è ha detto che va bene, ma che non cambierà niente per quanto riguarda la cellulite, nonostante nel bugiardino della Yaz ci sia scritto il contrario.

Il cambiamento servirà davvero a qualcosa al mio organismo, o non otterrò nessun "beneficio"?

Quando devo prendere Yaz? Leggendo in questo sito e in altri ho trovato tante risposte differenti. C'è chi dice che devo prenderla di seguito a Yasminelle, senza fare la pausa...c'è chi dice che devo aspettare 7 giorni e poi all'8° prendere Yaz (ciò che dice il bugiardino)...c'è chi dice che devo prenderla alla pausa, il giorno della comparsa delle mestruazioni. Quando devo prenderla per mantenere l'effetto anticoncezionale?

C'è un modo per far sì che questa volta la mestruazione non compaia (continuando a mantenere l'effetto anticoncezionale) o si rischia comunque un po' di spotting?

In genere, ogni quanti giorni viene il ciclo, prendendo Yaz?

Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

yaz e yasminelle sono la stessa pillola (yaz in 24+4, yasminelle in 21+7), gli effetti saranno quindi identici.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa