Rarissime volte ho avuto il ciclo in ritardo,è sempre stato preciso di 28 gg

Buona sera,ho 38 anni e rarissime volte ho avuto il ciclo in ritardo,è sempre stato preciso di 28 gg.Negli ultimi mesi ho notato delle perdite maleodoranti nei giorni precedenti il ciclo che inizia con piccole perdite marroni scuro per poi normalizzarsi e durare circa 5gg.Vorrei sapere da cosa puo' dipendere questo fattore e se esiste un esame per scoprire quanti ovuli ho ancora a disposizione per riuscire (forse)a pianificare una gravidanza.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

dovrebbe fare una valutazione della sua situazione ormonale tramite un'analisi del sangue, valutando in modo particolare l'FSH, l'LH, il 17 beta estradiolo, ed eventualmente anche altri che potrà valutare il suo ginecologo che conosce la sua storia clinica.

Inoltre sarebbe opportuna una visita ginecologica e un'ecografia transvaginale per valutare lo stato dell'utero e delle ovaie in modo da poter escludere eventuali patologie, valutare la presenza di follicoli ovarici e monitorare l'ovulazione.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org