Bassi livelli ormonali

Buongiorno dottore, da Gennaio 2010 io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino. Da luglio 2010 ho cominciato ad avre un ciclo di oltre 50 gg. senza peraltro che nessuno dei 3 ginecologi consultati si allarmasse.A dicembre nonostante tutto sono rimasta incinta.A marzo alla 13a settimana ho perso il mio bambino,nonostante la gravidanza stesse procedendo benissimo. Ho subito raschiamento e dopo 3 cicli, da Luglio, abbiamo ricominciato coi tentativi mirati Il ciclo è diventato regolarissimo, probabilmente anche grazie a Progeffix consigliatomi dal mio ginecologo, che però da settembre ho sospeso, sempre dietro suo consiglio, perchè ero nervosissima. A fine settembre mi sono rivolta aun centro per fare indagini approfondite ed eventualmente intraprendere un percorso. Sto quindi facendo tutti gli esami. L'ultimo ciclo(questo di Ottobre) è giunto in ritado di 16 gg. All'ecografia in fase mestruale ho scoperto il probabile motivo: cisti luteinica di 6 cm all'ovaio sx. Ciò che oggi però mi preoccupa tantissimo è il risutato delle analisi ormonali(prelievo al 3° giorno di ciclo):FSH: 1,5 - LH: 0,3(!!) - ESTRADIOLO:11 - PRL: 16,9 - TSH:1,28. Sono valori bassissimi, specie LH. Come sono interpretabili? vuol dire che non ovulo?può dipendere dalla cisti?e questa è vero che non è preoccupante e che quasi di sicuro si riassorbirà da sola?Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
le analisi eseguite al 3ç giorno del ciclo servono a studiare la situazione ormonale di base e non a verificare se è avvenuta l'ovulazione. Prima di trarre qualsiasi conclusione è bene ripetere gli esami dato che errori di laboratorio sono relativamente frequenti, ma in ogni caso i suoi valori non destano preoccupazione .L'FSH è basso ( fortunatamente, le preoccupazioni iniziano quando si alza...) così come l'estradiolo e l'LH. Potrebbe essere utile una leggesra stimolazione. Ne parli con i colleghi che la seguono.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/