Bassi livelli ormonali

Buongiorno dottore, da Gennaio 2010 io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino. Da luglio 2010 ho cominciato ad avre un ciclo di oltre 50 gg. senza peraltro che nessuno dei 3 ginecologi consultati si allarmasse.A dicembre nonostante tutto sono rimasta incinta.A marzo alla 13a settimana ho perso il mio bambino,nonostante la gravidanza stesse procedendo benissimo. Ho subito raschiamento e dopo 3 cicli, da Luglio, abbiamo ricominciato coi tentativi mirati Il ciclo è diventato regolarissimo, probabilmente anche grazie a Progeffix consigliatomi dal mio ginecologo, che però da settembre ho sospeso, sempre dietro suo consiglio, perchè ero nervosissima. A fine settembre mi sono rivolta aun centro per fare indagini approfondite ed eventualmente intraprendere un percorso. Sto quindi facendo tutti gli esami. L'ultimo ciclo(questo di Ottobre) è giunto in ritado di 16 gg. All'ecografia in fase mestruale ho scoperto il probabile motivo: cisti luteinica di 6 cm all'ovaio sx. Ciò che oggi però mi preoccupa tantissimo è il risutato delle analisi ormonali(prelievo al 3° giorno di ciclo):FSH: 1,5 - LH: 0,3(!!) - ESTRADIOLO:11 - PRL: 16,9 - TSH:1,28. Sono valori bassissimi, specie LH. Come sono interpretabili? vuol dire che non ovulo?può dipendere dalla cisti?e questa è vero che non è preoccupante e che quasi di sicuro si riassorbirà da sola?Grazie mille
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 53
Gentile signora,
le analisi eseguite al 3ç giorno del ciclo servono a studiare la situazione ormonale di base e non a verificare se è avvenuta l'ovulazione. Prima di trarre qualsiasi conclusione è bene ripetere gli esami dato che errori di laboratorio sono relativamente frequenti, ma in ogni caso i suoi valori non destano preoccupazione .L'FSH è basso ( fortunatamente, le preoccupazioni iniziano quando si alza...) così come l'estradiolo e l'LH. Potrebbe essere utile una leggesra stimolazione. Ne parli con i colleghi che la seguono.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su fertilità e sterilità

Altri consulti in ginecologia