Esami per infertilità

Ho 36 anni. Dopo due aborti spontanei (alla sesta ed alla nona settimana) mi sono stati prescritti alcuni esami.Ho i risultati, ma il mio medico è fuori città per un po', quindi mi servirebbe qualche indicazione in merito ai risultati.
Ecco:
Sierologia
Autoimmunità
Beta 2 Glicoproteina I
Beta 2 Glicoproteina I IgG (Met. Elisa) 6 U/ml [0 - 10]
Beta 2 Glicoproteina I IgM (Met. Elisa) 4 U/ml [0 - 12]
Coagulazione
Test di rischio trombotico
APC-resistance 4,43 => 1,8
Proteina S Libera (Met. immunoenzimatico) 90 % [55 - 160]
Sierologia
Celiachia
Ab Antiendomisio IgA EMA (IFA) 1:5 <1:10
Ab anti-Transglutaminasi IgA (Met. CLIA) <0.20 AU/ml
Coagulazione
Screening coagulativo
Antitrombina III (met. cromogenica) 120 % [80 - 120]
Sierologia
Autoimmunità
Beta 2 Glicoproteina I
Beta 2 Glicoproteina I IgG (Met. Elisa) 2 U/ml [0 - 10]
Beta 2 Glicoproteina I IgM (Met. Elisa) 3 U/ml [0 - 12]
Anticardiolipina
Ab anticardiolipina IgG (Met. CLIA) <2.0 GPL U/ml inf. alla sensibilità del test
Ab anticardiolipina IgM (Met. CLIA) <2.0 MPL U/ml inf. alla sensibilità del test
Coagulazione
Ricerca anticoagulanti tipo lupus
Ricerca anticoagulante tipo lupus
KCT ratio 0,74 [0,00 - 1,20]
PTT lac ratio 0,78 [0,00 - 1,20]
PT lac ratio 0,95 [0,00 - 1,20]
dRVVT ratio 0,75 [0,00 - 1,20]
TTIT index 1,08 [0,00 - 1,25]
Rosner index KCT Non significativo
Rosner index PTT Non significativo
Prove di correzione KCT mix ratio Non significativo
Prove di correzione PTT mix ratio Non significativo
Prove di correzione PT mix ratio Non significativo
Prove di correzione dRVVT mix ratio Non significativo
Risultato: Negativo
Test di rischio trombotico
Proteina C (met. coagulativo) 114 % [60 - 140]
Chimica Clinica
C3 complemento (siero) 106,0 mg/dl [90,0 - 180,0]
C4 complemento (siero) 30,5 mg/dl [10,0 - 40,0]
Dosaggio omocisteina 14,3 @moli/L [0,0 - 15,4]
Immunochimica
TSH Ormone tireostimolante 1,53 @-IU/ml [0,27 - 4,20]
TPO Anticorpi antiperossidasi <5 IU/ml inf. alla sensibilità del test
TGAB Anticorpi antitireoglobulina <10 IU/ml inf. alla sensibilità del test
Indice di siero
Indice emolitico
Assenza di emolisi.

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Gli esami da lei eseguiti sono tutti nella norma da quanto possa capire (mancano alcuni parametri di normalità ).
Le cause di abortivita possono essere molte, alcune a carico materno, molto piu' spesso la causa e' legata all'embrione stesso che non ha la forza di impiantarsi oppure che presenta un problema genetico e quindi arresta spontaneamente il suo sviluppo.
Tra gli esami consigliabili per escludere importanti fattori ci sarebbero anche il carotipo e l'isteroscopia che lei non cita. Mi faccia sapere se li ha gia' eseguiti.
La saluto cordialmente
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gentilissima Dottoressa Chelo,

innanzitutto grazie per la pronta e puntuale risposta.
In effetti ho già effettuato non solo l'esame del cariotipo, dagli esiti del quale sia io sia mio marito risultiamo nella norma, ma anche l'sterosalpingografia, dalla quale era risultata la chiusura della tuba destra. Ma sono già stata operata con successo lo scorso marzo: la tuba è stata riaperta. Da lì sono iniziate le prime due gravidanze, poi finite male. Preciso che precedentemente non ero mai rimasta incinta.
Inoltre mio marito è stato operato da due mesi per un varicocele di quarto grado.
Cosa pensa di questo quadro?
Grazie, cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Non mi sembra vi siano fattori che impediscano il concepimento, e non emergono elementi che spieghino gli aborti . Capisco il suo timore nel riprovare, forse potrebbe essere utile un monitoraggio dell'ovulazione e una supplementazione progestinica, ma ovviamente solo il collega che le segue puo' avere un quadro completo della sua situazione clinica.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie, dottoressa!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gent. Dr,
le riscrivo dopo qualche tempo riassumendole la mia situazione ed aggiornandola:
ho 37 anni. Un anno fa ho iniziato indagini per infertilità (non avevo mai avuto nessuna gravidanza, sempre con rapporti non protetti). Sia io che mio marito avevamo un problema: io la chiusura della tuba destra, mio marito varicocele sinistro di grado 4D con indicazione di terapia chirurgica. Io sono stata operata a marzo 2011, mio marito ad ottobre 2011.
Dopo il mio intervento, sono rimasta incinta due volta, ma con un aborto spontaneo la prima volta alla sesta settimana, la seconda alla nona, nonostante quest'ultima volta avessi assunto prometrium. Il problema appariva anche dal basso livello ed incremento della beta hcg.
Ora le scrivo perché, aspettando il ciclo per il 16/3, il 27/3 ho effettuato le beta hcg con un risultato davvero poco entusiasmante: 457. In seguito ad ecografia, è risultata una camera ovulare (non extrauterina) di 4/5 MM.
Il mio ginecologo mi ha detto che devo solo aspettare la perdita, segno dell’aborto inevitabile.
La domanda è: tenendo presente che i rapporti si erano concentrati proprio SOLO dopo 14-15 giorni rispetto al ciclo precedente, cioè all’epoca della presunta ovulazione, e non dopo, è davvero scontato che avvenga l’aborto, oppure c’è ancora qualche barlume di speranza?

Grazie
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Dai dati che mi fornisce sembrerebbe effettivamente una gravidanza che non sta evolvendo bene. Esiste una piccola possibilita' che l'ovulazione e l'impianto siano avvenute piu' tardi, ma dopo il primo dosaggio di beta HCG l'incremento avrebbe dovuto essere regolare .
Forse un dosaggio di beta HCg potrebbe in questo caso essere dirimente.
Capisco come si sente , ma non riporrei troppe speranze. Spero di sbagliarmi.
Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie!