Fsh
salve ho letto un articolo del dott. nicola blasi sulla valutazione della riserva ovarica sopratutto nella pcos quello che non ho capito è se quelle con ovaio micropolicistico sono piu a rischio per una menopausa precoce e se quest' esame dell'ormone antimulleriano va fatto con alti valori di fsh? il mio fsh in 4 giornata è 5 pero' il 17 beta estradiolo è bassino perche in 11 giornata è solo 57 quindi credo che nei primi giorni sarebbe ancora piu basso infatti soffro tanto di ipomenorrea, con questi valori sopratutto per il 17 beta estradiolo dovrei preoccuparmi per una menopausa precoce visto che ho la pcos?? o dovrei limitarmi ad un buon estroprogestinico che potrebbe darmi l'apporto ormonale che necessito?? dimenticavo ho 27 anni
Rispondo direttamente con un chiarimento: la determinazione dell'AMH (ormone anti mulleriano) aiuta a valutare la riserva ovarica,magari coadiuvato dalla determinazione dell' FSH e 17 beta estradiolo.
SALUTI
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Ex utente
SI adesso ho capito che serve per valutare la riserva ma le rifaccio la domanda io con questi valori cioè FSH 5 e 17 beta estradiolo meno di 57 potrei essere in menopausa??
A 27 anni ,una sola determinazione dell'FSH non può far diagnosi di menopausa precoce.
SALUTI
SALUTI
Ex utente
questo valore di 5 di fsh ce l'ho da diversi anni accompagnato da 10 di LH e sono invertiti naturalmente perche' ho la pcos, quindi quante altre volte lo dovrei ripetere questo esame per escludere la menopausa precoce?
Ex utente
assolutamente no, nessuna terapia a parte metformina non prendo la pillola da diversi anni perche' ingrasso, ma dovrei prenderla perche' il flusso è troppo scarso, ho l'insulino resistenza delta4 elevato cioè i classici segni dell'ovaio micropolicistico, perche' mi devo preoccupare? l'fsh non desta sospetti quando è alto cioè sui 20 ?
Deve valutare se ovula con un monitoraggio ecografico,e una valutazione ormonale.
Saluti
Saluti
Ex utente
il monitoraggio non l'ho mai fatto pero' in fase post luteale ho 10 di progesterone, quanto dovrei avere?? prima di questi problemi al 21esimo avevo 16, cmq volevo chiderle chi ha le ovaie micropolicistiche ha piu predispozione ad andare in menopausa precoce??, perche a me la ginecologa ha detto il contrario cioè che le cisti si formano propio perche' ci sono molti follicoli che poi nauralmente non maturano e scoppiano o mi sbaglio??
Non c'è nessun collegamento tra ovaie micropoliscistiche e menopausa precoce.
SALUTI
SALUTI
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 3.2k visite dal 05/09/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Menopausa
Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.