Menopausa precoce

Salve, sono una ragazza di 31 anni. Da qualche anno ho notevoli problemi col ciclo che compare per qualche mese ma poi sparisce nuovamente anche per 6-7 mesi.
Dal 2000 ho avuto molti problemi legati all'alimentazione e sono diventata uno yo-yo con sbalzi di 15-20 kg nel giro di pochi mesi.
Nel 2008 uno specialista mi aveva parlato, visti gli esami, di menopausa precoce, ma successivamente, a seguito dell'asportazione di una tuba per sactosalpingite, sono rimasta immediatamente incinta ed ora ho uno splendido bambino di 1 anno.
Dopo aver finito l'allattamento (finito il 7 aprile 2011) il mio attuale ginecologo si aspettava il ritorno del ciclo che però non è più comparso. Ora mi ha fatto fare gli esami e gli esiti sono i seguenti:
TSH 1,39
FT3 2,6
FT4 9,8
FSH 170,2
LH 61
PROGESTERONE 0,32
ESTRADIOLO 40
Domani dovrò effettuare il dosaggio della prolattina a conferma del quadro di menopausa.
La mia domanda però è la seguente: essendo affetta anche da tiroidite autoimmune diagnosticata nel 2004 e da allora in cura con Eutirox, può essere che la seguente alterazione possa essere dovuta da altro e che quindi ci sia ancora speranza?
Premetto anche che il paptest effettuato a marzo è risultato positivo e dopo la colposcopia sono rientrata nello screening obbligatorio ogni 6 mesi.
In attesa di gentile riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

il valore dell'FSH è effettivamente alto, potrebbe comunque effettuare anche il dosaggio dell'ormone antimulleriano (AMH), per valutare la sua riserva ovarica.

legga questo articolo, potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/505-la-menopausa-precoce.html

Cosa intende per risultato positivo del pap test? Qual'è esattamente il referto?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la pronta risposta.
Lunedì provvederò a farmi prescrivere il dosaggio dell'ormone antimulleriano.
Per risultato positivo pap test intendo che, come accadde già nel 2004, sono state rilevate cellule ghiandolari atipiche indeterminate AGC di origine endocervicali.
A seguito del pap test mi ho fatto una colposcopia (anormale G1) che è risultata come segue:
Epitelio originale: trofico
Epitelio cilindrico: fino a 1/3
Zona di trasformazione normale: incompleta
Giunzione squamo colonnare: visibile esocervicale
Quadro colposcopico anormale: dentro la Z.T.
Grado 1: epitelio bianco sottile pìatto
Reperti associati: sospetta condilomatosi a punti bianchi
Test di Shiller: captante
Categoria diagnostica: anormale - grado 1
Durante la colposcopia hanno eseguito 2 biopsie: novak+esocervice che sono risultate come segue:
Inclusioni: Ax3: esocervice; Bx0: endocervice
Diagnosi:
Esocervice - Displasia lieve (CIN I) in cervicite cronica metaplasica con infezione virale HPV;
Endocervice - Frustoli di mucosa endocervicale con lieve flogosi cronica.
Per il momento mi hanno consigliato di eseguire il pap test per altre 2 volte ogni 6 mesi (mercoledì 7 settembre avrò il prossimo); a seconda dei prossimi 2 esiti il ginecologo deciderà come intervenire; ad oggi la situazione mi lascia molto perplessa per l'insieme concomitante di tutte queste problematiche.
Attendo un suo parere in merito.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Riguardo la situazione di displasia lieve riscontratale, le dico di seguire con fiducia i consigli del suo ginecologo.

Buona domenica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Sarà mia premura tenerla aggiornata sull'esito dell'AMH.

Buona Domenica