Pap test positivo - ACSUS

Buongiorno dottore,
ho 40 anni e le chiedo cortesemente un suo parere..

Ho subito in settembre del 2005 una conizzazione cervicale in seguito ad una lesione squamosa intraepiteliale di alto grado (HSIL) (DISPLASIA MODERATA - CIN 2), superficiale ed estesa agli anfratti ghiandolari. Al epoca non mi è stato indicato di fare il test per il virus HPV, anche perché mi è stato detto che 98% c’è l’avevo.
D’allora fino quest'anno tutti i pap-test e le colposcopie eseguite in seguito erano negative, invece nel mese di aprile di quest'anno la colposcopia era negativa, anzi il medico mi aveva scritto sulle note (se il pap-test sarà negativo, prossimo anno si farà solo il pap-test e la colposcopia fra due anni), pero l’esito del pap-test è positivo: Cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASC-US). Come se non bastasse, le mestruazioni non mi vengono da più di 2 mesi, proprio dall’ultima colposcopia...
Al momento del ritiro del referto, il medico colposcopista mi ha cambiato le note, indicandomi la colposcopia e il pap-test fra 6 mesi, vuol dire mese di ottobre. In quanto ero molto preoccupata, le avevo chiesto che cosa devo fare…Niente ci vediamo fra 6 mesi.... Anche il mio medico di famiglia mi aveva detto che non posso fare niente, solo tenere tutto sotto controllo e fare un trattamento per 7 giorni con MACMIROR COMPLEX OVULI …
Ma come posso aspettare ancora quattro mesi per trovarmi nuovamente con una lesione squamosa, come nel 2005. Non vorrei arrivare a fare nuovamente la conizzazione visto che sono allergica a vari tipi di anestesia e antibiotici.
Per favore mi dica che cosa dovrei fare? è vero che anche l'ACSUS e provocata dal virus HPV? Vuol dire che si è presentato il virus dopo 7 anni? Visto che non ho fatto il test per il virus HPV, crede che dovrei farlo? E’ vero che questo virus non può essere trattato o almeno fermato con i vaccini esistenti?
La ringrazio di cuore

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L ' ASCUS sta a significare che il patologo ha trovato cellule a cui non sa dare un giudizio (di natura non ben determinata) ben preciso.
Potrebbe trattarsi di una semplice vaginite, di una cicatrizzazione in atto (metaplasia) in questi casi si va alla ricerca del fattore scatenante, ma non si tratta di una ripresa della malattia (displasia). Questo è l' ASCUS.
Sono d'accordo sull'esecuzione dell' HPV test.
Si tranquillizzi in 4 mesi non accade nulla. !!!!!!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Nicola Blasi,
mi sono tranquillizzata un po’, andrò a fare il test dell' HPV… però, se il virus c’è ancora esiste la possibilità di essere stoppato o trattato?
Buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
MA CERTO!!!!