Displasia epiteliale lieve

Ringraziandovi anticipatamente dell'importante contributo..
Anamnesi: novembre 2010 condilomi perianali; seguenti e numerose DTC nei mesi successivi. Gennaio 2011 pap test CIN 1, coilocitosi; colposcopia con istologico di biopsie CIN 1, tipizzazione HPV negativa.
Marzo 2011 pap test negativo.
Luglio 2012 Laparotomia esplorativa e toeletta addominale per corpo luteo emorragico.
Settembre 2011 pap test: anomalie in cellule epiteliali e tutta la seguente serie di giudizi che si ripetono nella colposcopia di maggio 2012, nonostante pap test nei limiti della norma: ectopia di mucosa del cc nella portio uterina con metaplasia pavimentosa e focale coilocitosi, dis-paracheratosi e displasia epiteliale lieve. Segue terapia con ovuli per una infiammazione visibile nella colposcopia.
In tutto questo ultimo referto, che poco capisco, e per cui, mi dicono non c'è terapia finchè il CIN 1 non perdura nè peggiora, vorrei cercare una gravidanza. Ci sarebbero problemi per il bambino? Gli ormoni della gravidanza potrebbero accelerare il peggioramento del CIN 1 o che cosa gli succederebbe? Avrei difficoltà a rimanere incinta? Dovrei aspettare e seguire un determinato percorso terapeutico? Mio marito dovrebbe fare qualche cura?
Profondamente grata del consulto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Converrebbe trattare la lesione con laserterapia, trattandosi di Cin 1 e coilocitosi. Suo marito dovrebbe eseguire una genitoscopia per escludere lesioni virali (HPV)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"