Pillola e muco vaginale marrone

Gentilissimi,
vorrei sottoporvi un dubbio.
Ho 24 anni e da 2 anni prendo la pillola (belara).
Negli ultimi tempi ho notato un eccessivo muco fuoriuscire dalla vagina, di colore bianco. La cosa che però mi ha più preoccupato è che tale muco non va via durante l'emorragia da sospenzione, anzi diventa più intenso e di colore marrone scuro.
Sono già 2 mesi che mi accade ciò. Però il mese scorso non gli ho dato molto peso perchè avevo assunto per 10gg un antibiotico e quindi pensavo che il muco marrone dipendesse da ciò, ma ora invece mi si è ripresentato di nuovo. Da cosa potrebbe dipendere? Sono un pò agitata.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito un paptest o un tampone per escludere che sia in atto una infezione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la gentile risposta e le assicuro che, quanto prima, cercherò di prendere appuntamento dalla ginecologa per una visita a riguardo.
Per il momento però, può ipoteticamente dirmi da cosa potrebbe essere dipeso questo muco, o che tipo di infezione potrebbe essere in atto?
Sono molto preoccupata, soffrendo d'ansia, potrebbe essere qualcosa di grave?
Inoltre le faccio una ulteriore constatazione che magari potrebbe esserle utile.
Sono fidanzata e quindi ho regolari rapporti sessuali, ma da qualche tempo noto una sorta di secchezza vaginale e scarsa lubrificazione. Anche questo potrebbe dipendere dalla pillola o dall'infezione in atto? Le cose potrebbero essere collegate?
La prego mi risponda.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Impossibile dire di cosa si tratti (candida, gardnerella, trichomonas, hpv...)
Necessita di visita ginecologica accurata+ paptest.
La secchezza vaginale può essere un effetto indesiderato della pillola
Saluti