Ritardi ciclio con pillola yaz

Gentii dottori,

Vorrei chiedervi alcune informazioni a riguardo della pillola yaz e della possibilitá di fare saltare il ciclio per un mese.
Io l'ho fatto per il ciclo nel mese di aprile e come da indicazioni del bugiardi no ho seguito tutto il procedimento prendendo subito un'altra scatola yaz alla fine delle pillole rosa della precedente(non assumendo quelle placebo). Ora peró sono alla fine della seconda scatola, ieri ho preso l'ultima pillola placebo, ma ad oggi nessuna comparsa del "ciclo". Oggi inizieró una nuova scatola. Di solito il ciclo arrivava alla quarta pillola placebo.
Ho tensione al seno, dolorini al basso ventre, spotting abbondante, ma nessuna macchia di sangue. È possibile che sia in atto una gravidanza? È possibile che il salto del ciclo precedente abbia fatto sfasare anche questo ciclo? Devo fare un test? Se si, quando lo devo fare? Giâ oggi può essere attendibile?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto tutte le pillole correttamente non vi sono rischi di gravidanza. E' probabile che con l'utilizzo di 2 blister consecutivi vi sia stato uno squilibrio ormonale. Per sua sicurezza può già eseguire un test
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la velocità della risposta. Domani mattina effettuerò il test per sicurezza.
Le volevo chiedere un'ulteriore cosa vista la sua gentilezza: i fiori di bach interferiscono con la pillola yaz?

La ringrazio e buon week end.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, non interferiscono
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Usufruisco di questo spazio per ricollegarmi alla mia precedente domanda a cui rimando se in qualche caso non fossi chiara nella spiegazione.
Nel mese di aprile ho assunto senza la pausa( gg delle pillole placebo) due scatole di yaz, per non avere il ciclo.
Nel mese successivo mi sono venute regolarmente ( anche se con 2 gg di ritardo) durante la pausa.
Ora mi ritrovo ad avere in ciclo nel week ed ossia finisco la scatola al giovedì e il ciclo mi arriva il sabato, quando ho le partite di pallavolo e questo mi arreca non pochi problemi.
Vorrei chiedere come fosse possibile ripristinare il ciclo ai giorni precedenti al mese di aprile incubi l'ho fatto saltare. È possibile a distanza di solo 2 mesi rifare il procedimento del salto del ciclo ( prendendo dunque 2scatole vicine, senza assumere pillole bianche, per ripristinare i giorni del ciclo precedenti? È rischioso per la salute? Posso farlo ore lo sconsiglia? Il mio problema sta nella concomitanza del ciclo con le gare sportive che si svolgono tutti i week ed...
Grazie infinite per la disponibilitâ.
A presto!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' possibile assumere qualche pillola attiva in più (quelle strettamente necessarie), poi assumere quelle placebo e ricominciare un nuovo blister
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ma la funzione anticoncezionale è garantita? Devo usare altri metodi? Se si per quanto?
Grazie della risposta.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La protezione contraccettiva è garantita ugualmente
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, volevo chiederle un parere.
Pendola pillola yaz da un anno sempre con regolarità! Martedì scorso mi è arrivato regolarmente il ciclo e sabato mi è terminato. Oggi a distanza di 2 gg dalla fine del ciclo mi sono comparse delle perdite di sangue vivo che riesco a gestire con il salva slip e mi accorgo di averle solo quando mi pulisco. Ho dolori al basso ventre ma non mi era mai capitato. Cosa puó essere?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di uno spotting dovuto probabilmente a fattori climatici, nulla di preoccupante, verifichi cosa succede nei prossimi gg
Saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio. Già oggi le perdite hanno cambiato colore. Sono più scure e filamentose. è necessario secondo lei fare un test? Devo sospendere la pillola?
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo non sia necessario fare alcun test avendo avuto un ciclo regolare (come riferisce)
La pillola non deve essere sospesa
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Si, si, il ciclo da sospensione c'è stato. Mi preoccupavano solo queste macchie post ciclo, ma come mi ha assicurato lei può essere un fenomeno dovuto al clima.
Appena torna la mia ginecologa dalle vacanze prenoto comunque una visita di controllo. Le chiedo scusa se l'ho disturbata con i miei dubbi.
Grazie per la sua gentilezza e per il servizio che fa attraverso questo portale.
Le auguro buon lavoro.
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ieri mi sono dimenticata di chiederLe altre due informazioni:

1. Il gastoenterologo mi ha ordinato una cura da seguire per due mesi con

- zacol 200 mg da prendere ai pasti
- enterolactis plus bustine da prendere due colte al gg
- dissenten a bisogno

Questi farmaci interagiscono( soprattutto perchè ne prendo una discreta quantità al gg per 2 mesi)? Devo assumerli a distanza da quanto dalla pillola? La prendo di sera dopo cena ma eventualmente cambio orario.

2. Un ulteriore quesito: prendo la pillola yaz da molto, e solo oggi mi sono accorta che contiene lattosio. Io sono intollerante al latte, intolleranza non ancora accertata ma sento che quando capita di bere un macchiato o il latte direttamente sto male. L'ho eliminato. Non mi pare che i derivati come panna, creme, ecc mi facciano male...sono in cura per questo motivo e a breve faró le prove allergiche.
- Volevo chiederle il fatto che sono intollerante al latte e quindi credo anche al lattosio, compromette l'efficacia contraccettiva della pillola yaz?
- Esistono altre pillole senza tale componente?
- Le sembra opportuno cambiare pillola?

Grazie
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- non interferiscono, li assuma a distanza di qualche ora
2- l'intolleranza al lattosio non compromette l'efficacia, la quasi totalità delle pillole contiene lattosio, se non ha problemi ulteriori con questa pillola non sembra necessario cambiarla
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ho fatto qualche giorno fa il controllo annuale al consultorio. Mi hanno detto che va tutto bene. Mi hanno cambiato la pillola da yaz a Zoely per contraccezione, perché mi ero gonfiata troppo.
Mi hanno detto di iniziarla il mese prossimo al posto di yaz, ma non ho capito le modalità con cui devo iniziarla per mantenere l'effetto contraccettivo:

1- devo iniziarla il primo giorno di ciclo? Oppure devo iniziarla dopo l'ultima pillola attiva-rosa di yaz senza le pillole placebo?
2- quando saró di nuovo coperta dal punto di vista anticoncezionale?
3- se adesso fino alla fine del blister yaz ho rapporti non protetti poi quando lpasseró all'altra pillola sono protetta per quanto riguarda i rapporti avuti durante l'assunzione di yaz? Non capisco come comportarmi in questo mese in cui finiró la yaz e inizieró Zoely!

Grazie!
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1 - deve iniziarla come se ricominciasse un nuovo blister, quindi dopo le pillole placebo
2- se assunta correttamente, sarà coperta da subito
3- se assume le pillole regolarmente è sempre coperta
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Oggi sono andata a ritirare Zoely e la farmacista mi ha detto di iniziare Zoely il primo giorno di mestruazioni e che non sarei stata coperta nel primo mese di assunzione dall'azione anticoncezionale. Peró io con la pillola yaz non é che ho proprio mestruazioni e perdite abbondanti, ossia mi ritrovo macchioline rossastre che riesco tranquillamente a gestire con lo salvaslip, ma non ho ciclo abbondate per cui riesco a capire bene quale sia il primo gg di mestruazioni( cosa normale per le pillole a basso dosaggio credo).
Se io finisco yaz. Ossia prendo pillole attive e anche le pillole placebo e dopo l'ultima pillola placebo inizio con Zoely come dovessi iniziare yaz mi conferma che posso essere sicura nell'avere rapporti non protetti già dalla prima pillola di Zoely? Scusi, é che la farmacista mi ha leggermente confuso le idee...-.-!
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le confermo che può essere sicura, verifichi sul foglietto illustrativo
Saluti
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio. Non avevo letto sul foglietto illustrativo. Grazie!
Per quanto riguarda le interazioni con altri farmaci devo considerare Zoely come yaz? So che Zoely é considerata come una pillola bio...
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si, come le altre pillole
Saluti
[#21]
dopo
Utente
Grazie!
[#22]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno,
Approfitto di questo spazio per chiederle un parere:
oggi durante l'igiene intima ho notato con le dita una "pallina" sulle grandi labbra. Sembra gonfia, rossastra e qui nota un colorito giallognolo all'interno. Se toccò mi fa male, mi brucia, ma se non la tocco non mi dá fastidio solo prurito cosa può essere?! Devo farmi vedere dal mio ginecologo!? Dermatologo? È qualcosa di grave?
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno fare una visita ginecologica, potrebbe trattarsi di un'infiammazione della ghiandola di Bartolini
Saluti
[#24]
dopo
Utente
Gentile dottore, dopo pochi giorni dalla mia domanda la pallina é scomparsa come nulla. Rincuorata mi sono tranquillizzata. Per altri motivi i gg seguenti ho effettuato analisi del sangue e delle itine completi e sono stati trovati la proteina c reattiva altrrata di poco e leucucituria lieve (32 /ul). il mio medico di base mi ha fatto effetture l'esame colturale che è risultato negativo. Oggi però sempre durante l'igiene intima ho notato un'altra pallina sulle grandi labbra, non dolorante, in un posto diverso da quello precedente. Da qualche giorno poi ho prurito intimo esterno non costante ma fastidioso. Cosa dovrei fare? Non sto facendo nessun tipo di cura a parte la pillola anticoncezionale.
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Risposto in altro consulto, tematiche diverse ma utente uguale

https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/305217-passaggio-da-yaz-a-zoely.html
[#26]
dopo
Utente
Io ci riprovo visto che il consulto di cui lei parla l'ultima domanda che ho fatto risale a 1 mese fa ma è comparsa solo ieri a quanto pare quando ho postato questa su questo post!
Se qualcuno vuole darmi una considerazione riguardante il mio problema vi ringrazio, altrimenti chiederò aprendo un nuovo consulto. Mi scuso se creo disturbo ai signori dottori del sito.

"Gentili dottori, dopo pochi giorni dalla mia domanda la pallina é scomparsa come nulla. Rincuorata mi sono tranquillizzata. Per altri motivi i gg seguenti ho effettuato analisi del sangue e delle itine completi e sono stati trovati la proteina c reattiva altrrata di poco e leucucituria lieve (32 /ul). il mio medico di base mi ha fatto effetture l'esame colturale che è risultato negativo. Oggi però sempre durante l'igiene intima ho notato un'altra pallina sulle grandi labbra, non dolorante, in un posto diverso da quello precedente. Da qualche giorno poi ho prurito intimo esterno non costante ma fastidioso. Cosa dovrei fare? "