Utente
salve dottore volevo avere delucidazioni in quanto sto in una situazione alquanto complicata.
Assumo la pillola anticoncezionale Yaz,ieri a causa di un infezione intestinale ho avuto episodi di vomito, ed era passata 1h 30m dall'assunzione della 9°compressa.
Stamane ho contattato il mio ginecologo e mi ha rassicurato che non c'era bisogno di prendere un altra pillola,ma solamente di continuare normalmente con l'assunzione.
Premettendo che abbia avuti rapporti non protetti con il mio ragazzo precedentemente (24h prima),la sicurezza di non essere incinta sui rapporti precedenti c'è?
Poichè leggendo sul bugiardino,c'è scritto che in caso di vomito entro le 4h dall'assunzione si deve assumere un altra pillola entro le 12h;il mio ginecologo dice che non c'è bisogno di prenderne un altra ma di continuare normalmente.Chiedo delucidazioni perchè sono nella paranoia più totale.
Grazie.

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Non sono d'accordo con il COLLEGA,quando si ha vomito e/o diarrea entro le 4 ore dal momento dell'assunzione, va assunta una altra pillola da una confezione di "scorta" perchè non è stato possibile l'assorbimento
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente
Ed adesso cosa dovrei fare??Ho assunta una pillola di "scorta" dopo 18 ore..e poi ho continuato normalmente con l'assunzione delle altre pillole.Lui mi ribadiva che problemi non c'è ne stavano per i rapporti precedenti poichè era la seconda settimana di pillola ed avendo assunto in maniera corretta le pillole della prima settimana,dovevo stare attenta solo ai rapporti che avrò durante il mese;fino alla fine della confezione.
E leggendo sul bugiardino della pillola,si evince anche così.Lei che ne pensa dottore?

[#3]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Un consiglio aggiuntivo : deve saltare le quattro pillole "placebo" bianche e passare direttamente al blister successivo (non avrà flussi mestruali).
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI