Thin prep

Salve,
circa 7 mesi fa, in seguito a pap test mi è risultata una displasia lieve curata con il colpofix, a circa 5 mesi poi il mio medico curante che si occupa anche di ginecologia mi ha fatto fare un thin prep sul quale è risultato: cellule ben conservate, mi sono rivolta nuovamente dalla ginecologa esterna facendole vedere i 2 esami svolti (il pap test l'aveva eseguito lei privatamente) che mi ha fatto capire di non fidarmi di quello che era stato diagnosticato sul thin prep. Io ho letto ke qst ultimo esame è molto + attendibile del pap test, cmq tra un mese faccio un'altro pap test sempre da lei per avere la certezza assoluta. Quale dei 2 esami è + attendibile? La mia dottoressa invece mi aveva detto che dato l'esito del thin prep, la displasia era completamente guarita e di ripetere il pap test dopo un anno. Che devo fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'esame COLPOSCOPICO non è stato eseguito ? con il thin-prep di solito si associa l'HPV-test ,qual'è il risultato? Il THIN-PREP è più accurato.
La displasia (L- SIL) va valutata sempre con un HPV test
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto il pap test in seguito a piccoli condilomi avuti dal mio fidanzato che sono stati bruciati.
L'esito del pap test era:
diagnosi:striscio riccamente ematico comprendente epiteli pavimentosi intermedio-superficiali, parabasali e endocervicali, anche metaplasici, con aspetti di citolisi, e talora, con note di discariosi, sono presenti inoltre leucociti, istiociti, emazie e flora batterica mista. Reperto flogistico con epitelio-displasia lieve.
Ho fatto terapia con colpofix.
Dopo 6 mesi e cioè a giugno il mio medico curante mi ha fatto un thin-prep il cui risultato è:
preparazione:striscio
colorazione:pap
giudizio:negativo
esito:
granulociti ben conservati
cellule superficiali e intermedie
cellule endocervicali
classe II

Vorrei sapere se è il caso di ripetere subito un nuovo pap test e vorrei sapere se dopo 8 mesi che il mio ragazzo non ha + ripresentato condilomi o altro in seguito alla bruciatura, è possibile avere rapporti anche senza preservativo. Grazie