Il tampone vaginale è risultato negativo

Gentili dottori,
ho eseguito un tampone vaginale in quanto, recatami dalla mia ginecologa per una visita di routine (prendo la Yasminelle da 1 anno) ha riscontrato durante la visita delle secrezioni vaginali, che io stessa notavo negli slip negli ultimi tempi (giallastre e maleodoranti). Mi ha suggerito di farlo anche in virtù del fatto che il mio ragazzo ha un epididimite che va avanti ormai da mesi (a breve si sottoporrà finalmente alla spermiocoltura).
Il tampone vaginale è risultato negativo ( sono stati ricercati: clamydia, miceti, germi comuni, gardnerella, trichomonas, ureaplasma urealyticum,e micoplasma hominis).
mi rivolgo a voi perchè sono una studentessa fuori sede e la mia ginecologa è quindi ora in un'altra città. le mie domande sono: posso stare tranquilla o devo fare indagini più approfondite? Se persistono queste perdite (ora ho il ciclo quindi non posso valutare) posso fare un qualche tipo di terapia topica, magari un disinfettante ad ampio spettro? una volta mi sono state prescritte le capsule vaginali di clorexidina digluconato (neoxene). andrebbero bene o è meglio qualcos'altro?
vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione!
Distinti saluti,
L.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente si tratterà di flora batterica mista ,magari associata ad alterazione del pH vaginale, questo perchè il tampone vaginale è negativo.
La terapia con clorexidina potrebbe andar bene,altro non potrei consigliarle, non avendo riscontri clinici .
Se la sintomatologia dovesse persistere ,la visita diventa importante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva! sintomi non ne ho tranne quelle perdite. Alla visita la mia ginecologa e anche la dottoressa che mi ha fatto il tampone hanno riscontrato solo delle secrezioni, mentre l'aspetto del collo dell'utero e della vagina era normale (così mi hanno detto). Allora provo con la clorexidina! eventualmente seguirò il suo consiglio contatterò un ginecologo se i sintomi dovessero persistere.
Cordiali saluti!