Fibroma e biopsia

mi hanno diagnosticato un fibroma si circa 2.6 cm all'interno dell'utero
e domani farò isteroscopia + biopsia per sapere se è asportabile con isteroscopia operativa oppure no.
Ho fatto il pap test a ottobre ed era negativo. in questo momento il mio terrore è il risultato della biopsia
Il ginecologo mi dice che è benigno ma io sono in panico
inoltre lui pensa che se troppo attaccato alla parete del''utero conviene l'isterectomia
Vi prego rispondetemi

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il PAP-test fa prevenzione del carcinoma del collo uterino,nel suo caso parliamo di cavità uterina (endometrio).
Secondo il mio parere la biopsia è stata eseguita per un dubbio diagnostico (benigno) POLIPO o FIBROMA???
Non penso assolutamente ad una neoplasia maligna!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma la differenza tra polipo e fibroma in cosa consiste? Inoltre il mio ginecologo propende per toglierlo, io ho letto che si potrebbe curare lei cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
salve aggiorno sull'esito della isteroscopia:
C'e' il mioma il medico ha deciso di non fare esame istologico perche' ritiene essere un mioma e nulla di preoccupante.
In base alla posizione in cui si trova consiglia comunque di toglierlo e mi ha dato da fare la puntura che mi fa andare in menopausa per 3 mesi in modo da farlo rimpicciolire, dopo l'estate me lo toglie con la resectomia.
Lei cosa ne pensa ?

grazie

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfettamente d'accordo!!!
[#5]
dopo
Utente
Salve le aggiorno la mia situazione per un parere
ho fatto la puntura di decapeptyl 3 mesi il 29/05/2012
dopo 15 gg mi arriva il ciclo il 16/06/2012
verso i primi di luglio ritorno ad avere perdite
con piccolissimi coaguliche durano una settimana

adesso oggi ritorno ad avere perdite di sangue rosso vivo

secondo lei è nella norma
oppure mi devo preoccupare?

Grazie
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna preoccupazione.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata,
volevo sapere ancora:
se la puntura serve a farmi andare in menopausa farmacologica
se continuo ad avere spotting cosa vuol dire ?
che non sta funzionando la cura?
nel bugiardino c'e' scritto che se dopo un mese si hanno ancora perdite
bisogna controllare i valori ormonali
grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Niente di grave l'azione del farmaco è legata al metabolismo del soggetto in terapia.
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore mi scusi se la interpello di nuovo,ma il mio ginecologo è in ferie.
le spiego la mia perplessità: quando ho fatto l'isteroscopia il ginecologo ha ritenuto non necessario l'esame istologico.
Io purtroppo sono molto ansiosa e ho paura che possa essere qualcosa di brutto.
A questo punto mi chiedo come fa il mio ginecologo ad essere cosi' sicuro della natura?
Se ne accorge dalla forma, dal colore da cosa secondo lei?

Grazie sempre

[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'aspetto clinico è molto importante,con l'esperienza diviene ancora più sensibile.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie, questo mi rincuora

le farò sapere

Grazie sempre

[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI
[#13]
dopo
Utente
le invio il referto
ancora provvisorio

Mi puo' apiegare:

frammenti di Leiomioma
si reperta discreto infiltrato linfoide interstiziale
disomogeneamente distribuito rotondocellulare
LCA positivo commisto a lieve infiltrato granulocitario eosinofilo
nel materiale in esame frammenti di endometrio con focolai di iperplasia ghiandolare semplice
In corso ulteriori indagini immunoistochimiche

Mi faccia sapere
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
LEIOMIOMA=fibroma=mioma quindi benigno.
Le indagini immuno istochimiche sono riferite alla IPERLASIA ghiandolare semplice da trattare con terapia progestinica.
SALUTI
[#15]
dopo
Utente
ma cosa significano:
si reperta discreto infiltrato linfoide interstiziale
disomogeneamente distribuito rotondocellulare
LCA positivo, diffuso ed in aggregati follicolari, commisto a lieve infiltrato granulocitario eosinofilo

ho paura

mi risponda
[#16]
dopo
Utente
questa iperplasia puo' essere la conseguenza del decapeptil 11,25?
[#17]
dopo
Utente
l'aggiorno ho chiamato il mio ginecologo
ha esaminato il referto e sostiene che i linfociti sono infiammazione
dovuta sicuramente al fatto che avevo la spirale IUD.

Grazie sempre

[#18]
dopo
Utente
Ho avuto il referto finale
leiomioma con infiltrato linfoide interstiziale prevalentamente a fenotipo T
CD3 positività diffusa
CD5 positività diffusa
CD20 focale e lieve positività
CD10 negativo

cosa significa
per favore non riesco a contattare il mio ginecologo

Grazie
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Flogosi interstiziale.
[#20]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia con qualche cura risolvo
Oppure lascio tutto così?

Grazie sempre