Medicazioni o conizzazione?

Buongiorno. Ho 43 anni e sono in menopausa da 2. Ho effettuato il pap test. Risultato:
Flora mista
Flogosi lieve
Metaplasia
Numerosi cheratociti

In passato ho fatto 4 interventi laser per ipercheratosi, ed anche 4 colposcopie. Il ginecologo ora dice che non può più intervenire con il laser ma che può fare solo medicazioni e ancora colposcopia, e poi dovrò rifare il pap test.
Mi ha anche detto che ipotizza per il futuro intervento di conizzazione poiché nell'85% dei casi il problema può degenerare in neoplasia. Se è così, perché non sottopormi direttamente a conizzazione anziché continuare con colposcopia e medicazioni, anche perché, nonostante i laser effettuati da 6 anni a questa parte, il problema si è ripresentato ed addirittura risulta aggravato nell'ultimo pap test (forse per via della menopausa?) ?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Partiamo da una affermazione : la IPERCHERATOSI non è una patologia preneoplastica !!!!
I suoi PAPtest sono stati sempre NEGATIVI .
Se non sono presenti lesioni intraepiteliali di basso e alto grado ( L-SIL e H- SIL) ed un HPV test positivo per HPV ad alto rischio (16,18,ect..) è ASSURDO parlare di conizzazione, laserterapia .
Ma di cosa stiamo parlando ??? NON TROVO NULLA DI PATOLOGICO !!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio di avermi rincuorata. Quindi, se non ho capito male, l'unica cosa da fare per fronteggiare la metaplasia e i cheratociti sono le medicazioni con nagotal (se non sbaglio il nome). Ne dovrei fare tre a distanza di un mese, l'una dall'altra, prima di rifare il pap test. Anche le medicazioni sono superflue o è sempre meglio farle per migliorare ulteriormente il risultato del prossimo pap test?
Grazie ancora per la cortese attenzione.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma il suo PAP test è negativo !!!!!