Polipo endometriale, iperplasia con atipie

Salve,
Scrivo in vece di mia madre di quasi 68 anni (in menopausa da 53), circa a febbraio del corrente anno attraverso una ecografia transvaginale di controllo, e una seguente isteroscopia perché il risultato della eco non era chiaro, vengono evidenziati due polipi, uno la collo dell'utero di circa 1,5 cm e l'altro endometriale di circa 1 cm, ciononostante mia madre non ha mai avuto sintomi di alcun tipo.

Il medico suggerisce di asportarli in isteroscopia, a luglio fa l'intervento e ad agosto arriva il referto della biopsia: "Polipo endometrio con aree di iperplasia ghiandolare semplice/complessa con focali atipia . L'area con atipie misura circa 1 mm"

Come terapia il medico ha indicato "isterectomia totale con asportazione delle ovaie"

La domanda è: l'isterectomia è l'unica strada sicura? Non c'è un'alternativa?
Siamo piuttosto preoccupati, grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In considerazione della diagnosi e dello stato menopausale, l'indicazione terapeutica consigliata è corretta e opportuna.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta.